Ciccarelli Shop: dalle case degli italiani alle case di tutto il mondo

Cliente Farmaceutici Dott. Ciccarelli
Servizi
Website ciccarellishop.it

Nelle case di tutti gli Italiani

Farmaceutici Dottor Ciccarelli è una di quelle aziende come ce ne sono ancora in Italia. Dietro i nomi dei suoi brand – Pasta del Capitano, Cera di Cupra, Timodore – si cela un’attenzione alla qualità dei prodotti che è sempre quella di una volta. E sai come lo sappiamo? Dal 2015 abbiamo aiutato l’azienda a prendere consapevolezza delle potenzialità del digitale e a sfruttarle per raggiungere i suoi obiettivi di business.

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Shooting Pasta del Capitano
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Shooting Cera di Cupra
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Shooting Timodore

Dalla GDO all’ecosistema digitale

Farmaceutici Dottor Ciccarelli ha nel suo DNA il rapporto diretto con i propri clienti. Un rapporto fatto contatti umani, di interesse per l’altro, per la comunità. Noi ce la siamo immaginata così: un farmacista di paese dal camice immacolato e dal sorriso accogliente.

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Come ricreare quel tipo di rapporto, oggi? Dopo anni di costruzione di un percorso digitale, la risposta è venuta naturale: creare una bottega digitale, un e-commerce accogliente come una farmacia di paese, dove clienti vecchi e nuovi possono trovare tutto il necessario per il proprio benessere.

Così è nato Ciccarelli Shop.

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Per la nostra azienda il progetto ha una valenza strategica importante in quanto ci permette di presidiare un canale in forte crescita sfruttandone le potenzialità, per sviluppare fatturato e favorire la conoscenza dell’ampia gamma di tutti i nostri prodotti. Lo sviluppo di un e-commerce di proprietà ha anche l’obiettivo di presidiare un target di consumatori sempre più fluido che acquista su più canali e, al contempo, di sviluppare e agevolare i nuovi prodotti sia sul mercato domestico sia, soprattutto, sui mercati esteri.
— Stefano Leonangeli, Direttore Generale, Farmaceutici Dottor Ciccarelli
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Un progetto costruito intorno alla community

Un farmacista di paese conosce i propri clienti. Allo stesso modo siamo partiti dalle informazioni sulla community accumulate nel corso di anni di gestione social e siamo arrivati a una soluzione tecnologica. Un percorso che parte dai bisogni delle persone e li fa incontrare con gli obiettivi dell’azienda.

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Social listening
Un attento ascolto della nostra community ci ha dato una miniera di informazioni che abbiamo raccolto e messo a sistema
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Insight
Insieme al cliente abbiamo identificato le principali criticità nel rapporto dei clienti con i brand e abbiamo individuato i modi in cui l’azienda avrebbe potuto rispondere
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Soluzioni
L’esito? Una soluzione tecnologica capace di portare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi partendo dalle richieste dei clienti
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Fase 1: progettazione e sviluppo

Ogni progetto che si rispetti parte da buone fondamenta. Nel nostro caso abbiamo iniziato a costruire l’infrastruttura. L’azienda aveva 3 obiettivi generali:

  • rendere i prodotti accessibili a un pubblico abituato alla vendita in ambiente digital
  • permetterne l'acquisto anche a chi vive all'estero 
  • aiutare l'azienda a far conoscere ai propri clienti un maggior numero di brand

In quali soluzioni progettuali si sono tradotti?

Architettura: come ti organizzo il sito

Abbiamo utilizzato 3 schemi di organizzazione dei contenuti, per assecondare diverse strategie di ricerca dell’informazione.

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Tipo di prodotto
Pensata per chi conosce la categoria merceologica del prodotto che cerca
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Problema
Per chi ha un problema e vuole trovare la soluzione
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Nome del brand
Per chi conosce il brand e vuole acquistare altri prodotti

Aumentiamo la findability

Il catalogo Farmaceutici Dottor Ciccarelli conta centinaia di prodotti. Per renderli facili da trovare abbiamo sfruttato tutti gli strumenti dell’architettura dell’informazione.

Pagine di navigazione

Le pagine di navigazione di primo livello restringono le possibilità di scelta e indirizzano le persone.

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Navigazione locale e sistema di filtri

La navigazione locale permette alle persone di spostarsi tra pagine sorelle. Un sistema di filtri restringe il campo dei prodotti. Piccole soluzioni che di scegliere tra una visione della gamma e una visione di dettaglio, dalla gamma completa al singolo prodotto.

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Pagina prodotto

Ricordi che uno dei nostri obiettivi era far conoscere alle persone anche gli altri brand dell'azienda? Per raggiungerlo, niente di meglio dei prodotti correlati: ogni pagina di prodotto ha una sezione con una selezione di prodotti degli altri brand Farmaceutici Dottor Ciccarelli.

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Ottimizzazione SEO

L’organizzazione delle categorie, la scelta delle etichette di navigazione sono state fatte tenendo conto delle chiavi di ricerca più utilizzate. Per dare ai clienti abituali la possibilità di trovare il loro prodotti preferito e ai nuovi clienti di trovare la soluzione che cercano.

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La seconda parte del progetto: una comunicazione che parla ai clienti

I laboratori Farmaceutici Dottor Ciccarelli conducono un'instancabile ricerca sugli ingredienti e sui principi attivi, come farebbe un abile erborista. La direzione creativa dell’area Brand Experience ha lavorato per trasmettere al pubblico digitale questa sapienza che viene da lontano.

Dallo shooting...

Abbiamo gestito il flusso di lavoro completo in modo da avere ogni dettaglio sotto controllo, dallo shooting alla post-produzione.

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...alla realizzazione del concept grafico

Dalla palette di colori alle microinterazioni, abbiamo disegnato pagine chiare, capaci di comunicare ai visitatori l'idea di benessere e salute che ispira Farmaceutici Dottor Ciccarelli.

Un tono di voce che va dritto al cuore

Ogni brand Farmaceutici Dottor Ciccarelli ha una personalità. Abbiamo fatto in modo che la personalità di ogni brand si riflettesse nel tono di voce e nel mood grafico.

L'amico di famiglia

Pasta del Capitano, ha una personalità gioviale ma sicura. È l’amico che fa sorridere tutta la famiglia. 

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Lo sportivo avventuroso

Timodore è la persona attiva del gruppo. Con la sua personalità energica, questo brand accompagna gli sportivi nelle avventure di ogni giorno

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Il professionista che ti consiglia

SOS Denti è la linea di concezione specialistica per l'igiene orale. Un professionista che ti dà il consiglio giusto al momento giusto.

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Su Ciccarelli Shop la creazione della brand experience è stata messa al servizio di un'esperienza d'acquisto fluida e coinvolgente.

Dall’offerta commerciale al marketing

Negli e-commerce offerta commerciale e strategia lavorano di pari passo. Il nostro compito in questa fase delicata è dare supporto alle aziende, come un team marketing dedicato.

Creazione di kit

Abbiamo aiutato Farmaceutici Dottor Ciccarelli a creare dei kit di prodotto per aumentare lo scontrino medio e per permettere alle persone di provare più prodotti della stessa linea

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Creazione di multipack

Con i multipack aiutiamo le famiglie a risparmiare sulla spesa e di avere una scorta del loro prodotto preferito sempre in casa

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Pagamenti a rate? Nessun problema!

I metodi di pagamento tradizionali ci sono. Ma noi abbiamo fatto di più: abbiamo reso disponibile un metodo di pagamento rateale per permettere a tutte le famiglie di avere il loro prodotto preferito. Interessi zero, guadagno massimo.

Email marketing automation

Un e-commerce che funziona è capace di creare una relazione forte con i propri clienti. Una strategia di marketing automation ben congegnata ci aiuta a raggiungere questo obiettivo.

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Fidelizzazione cliente
Una volta iscritti alla newsletter i clienti ricevono e-mail personalizzate. Quello che serve, quando serve.
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Subscription
Identifichiamo pattern rilevanti rilevanti nel comportamento delle persone per mandare email puntuali. Acquisti spesso lo stesso prodotto? Sottoscrivi un abbonamento per riceverlo a intervalli regolari!
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Popup di iscrizione
Per raccogliere contatti mail qualificati a cui sottoporre le nostre campagne di marketing
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Scontrino medio
Abbiamo superato la soglia di scontrino medio che avevamo stabilito: +50% nei primi 3 mesi
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Conversioni social
Nei primi 3 mesi di vita, il 25% delle conversioni sono arrivate dai social
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Newsletter
+3000 iscritti alla newsletter nei primi 3 mesi del lancio
Humans @ Work

Lunga vita al team

Marco Pedone

Graphic Designer

Matteo Corti

E-commerce Manager

Elisa Del Maestro

UI Designer

Lorenzo Vannucci

Media Producer

Selvaggia Mannelli

Operations Director