Cistiset: un posizionamento forte per una linea di prodotti in espansione

Cliente
Cistiset
Servizi
Sito
www.cistiset.it

/ Who

UN ALLEATO CONTRO LA CISTITE

Cistiset è un brand dell'azienda farmaceutica Corman che offre una linea completa di prodotti contro i disturbi delle vie urinarie pensata per proporre soluzioni mirate dalla prevenzione al trattamento.

immagine sfondo homepage sito cistiset per case study lotrèk

/ What

IL BRAND CHE VUOI AL TUO FIANCO

Il cliente ci ha chiesto di sviluppare una strategia comunicativa per favorire l’associazione diretta tra prodotti e problematica, in modo che il target potesse richiederli espressamente in farmacia. Il posizionamento doveva essere in grado di accompagnare l’espansione della linea, che si arricchiva progressivamente di nuovi prodotti.

immagine di diversi smartphone con prodotti cistiset per case study lotrèk

/ How

UNA COMUNICAZIONE MIRATA PER UN BENESSERE COMPLETO

Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo strutturato sul sito, nelle campagne e nelle farmacie un posizionamento che parte dall’associazione dei singoli prodotti al trattamento di ogni sintomo specifico dei disturbi alle vie urinarie. Questo ci ha permesso di ampliare questa associazione man mano che la linea cresceva, fino a creare una connessione diretta con il trattamento della cistite stessa.

immagine prodotto cistiset gel su sfondo colorato per case study lotrèk

RAGGIUNGERE IL BENESSERE, UN SINTOMO ALLA VOLTA

Per aumentare la riconoscibilità e rafforzare il posizionamento del brand abbiamo lavorato di SEO. Abbiamo fatto sì che le pagine del sito rispondessero puntualmente a ogni necessità del benessere intimo femminile, trattando un sintomo della cistite alla volta. Il sito ha così preso le sembianze di una “guida completa” in cui trovare informazioni affidabili sui fastidi alle vie urinarie, ognuno dei quali è stato abbinato al prodotto Cistiset più adatto. In questo modo non ci siamo limitati a dare visibilità alla linea: ne abbiamo messo in risalto tutte le qualità in relazione ai problemi specifici che ciascun prodotto può risolvere.

immagine creata per presentare strategia SEO per il brand cistiset e nel case study di lotrèk

RAFFORZARE IL POSIZIONAMENTO
CON UN BRANDING SU MISURA

L’attività di branding portata avanti sui nuovi prodotti Cistiset man mano che la linea si espandeva ha garantito che ognuno di loro fosse immediatamente riconducibile al marchio e associabile a problematiche specifiche, beneficiando così fin dal loro lancio del posizionamento costruito. Lavorando contemporaneamente di SEO e di branding, ci siamo assicurati che l’associazione fosse immediata sia online che a colpo d’occhio sugli scaffali delle farmacie.

immagine con testo branding e prodotto cistiset gel per il brand cistiset e nel case study di lotrèk
immagine con declinazione logo cistiset per case study lotrèk

TUTTA L'EFFICACIA DELLE AZIONI MIRATE

Le campagne ADV non si sono limitate a veicolare traffico al sito: hanno intercettato una alla volta le esigenze delle persone relativamente alla gestione dei fastidi della cistite e hanno offerto soluzioni mirate. Così, oltre a far conoscere la linea Cistiset, hanno anche rafforzato la competenza riconosciuta al brand rispetto alle problematiche di riferimento e hanno offerto la possibilità di trovare soluzioni specifiche.

immagine con sfondo le campagne adv create per il brand cistiset e presenti nel case study di lotrèk

IL BENESSERE È SEMPRE PIÙ VICINO

Per soddisfare appieno le esigenze del pubblico e incoraggiare l'acquisto, abbiamo implementato funzionalità specifiche sul nostro sito. In particolare, abbiamo dato alle persone la possibilità di scegliere: se desiderano acquistare Cistiset in farmacia, uno store locator consente loro di trovare facilmente le farmacie più vicine in cui sono presenti i prodotti, se preferiscono l’acquisto online, basta un click per atterrare sui diversi eCommerce. La possibilità di acquisto è integrata con cura nella navigazione del sito, così che sia sfruttabile in ogni momento.

immagine con testo acquista ora e ragazza che guarda con cannocchiale per il brand cistiset inserita nel case study di lotrèk

AL FIANCO DEI FARMACISTI

Anche quando il pubblico arriva in farmacia, Cistiset deve farsi riconoscere. Abbiamo dato supporto ai farmacisti con materiale informativo, così che potessero presentare i prodotti della linea in risposta a problematiche specifiche, e abbiamo incentivato l’acquisto con materiali espositivi capaci di presentare l’inconfondibile identità Cististet.

immagine del folder creato per il brand cistiset inserito nel case study di lotrèk
immagine con testo +759% CTR display per il brand cistiset
immagine con testo +272% impression organiche per il brand cistiset
immagine con testo +150% kw in top 10 per il brand cistiset
immagine con testo +202% clic su acquista ora per il brand cistiset
immagine con testo +12k risultati relativi alle kw indicizzate per il brand cistiset
immagine con testo +700 risultati relativi alle kw sulla cistite presenti in top 10
Humans @ Work

Lunga vita al team

Alessio Marchese

Performance Marketing Director

Allegra Melani

Program Manager

Carlo Tambellini

Digital Project Manager

Mary Gianfreda

Digital Project Manager

Lorenzo Innocenti

Digital Marketing Consultant

Stefano Bizzarri

Studios Director

Jonathan Regoli

Creative Supervisor

Giulia Righetti

Creative Supervisor

Martina Aliboni

Creative Writer

Sara Ruperto

Creative Writer

Lorenzo Vannucci

Media Producer

Corinna Stacchini

Art Director

Lorenzo Milicia

Frontend Developer

Federico Giulianini

Frontend Developer

Mirko Bernardini

Technical Project Manager

Luciana Zaterini

Client Manager

Eleonora Merzi

UX Designer Junior

Susanna Naldi

Seo Specialist

Elisa Del Maestro

Art Director

Federico Di Filitto

Backend Developer

Francesca Uguzzoni

Art Director