Sixtus Italia: un nuovo eCommerce al servizio del benessere sportivo
⊙ Ecommerce Management, UX e UI, Technology
EvergreenWeb è un’azienda di materassi e prodotti per il riposo. Non conta su negozi fisici: la sua attività si basa unicamente sugli acquisti online.
Il cliente si è rivolto a noi per creare il suo nuovo eCommerce con un obiettivo specifico: far emergere le capacità consulenziali dell’azienda in modo da non far rimpiangere agli utenti la possibilità di acquisto in un negozio fisico.
La capacità di guidare nella scelta del materasso giusto ha preso forma online in schede prodotto che lasciano da parte i tecnicismi e danno spazio a sensazioni e bisogni, in un quiz intuitivo che restituisce consigli per l’acquisto e nella possibilità di una ricerca chiara e semplice.
Abbiamo sviluppato una growth strategy integrata in ogni fase del customer journey focalizzata sulla Marketing Efficiency Ratio e sulla marginalità che deriva da ciascun cliente acquisito. Per riuscirci, il punto di partenza fondamentale è stata la definizione della nuova struttura del catalogo, seguita dall’altrettanto focale definizione del calendario promozionale.
Per posizionare EvergreenWeb come consulente del riposo, il primo passo è stata una migrazione curata nel dettaglio per non perdere il traffico del precedente eCommerce. Dopo di che, tutto è stato ottimizzato: le schede prodotto hanno unito approccio comunicativo e strategia di posizionamento in contenuti chiari, evocativi ed esaustivi, mentre gli articoli del blog mostravano una comprensione puntuale dei dubbi e delle esigenze del pubblico.
Per assicurarci che gli utenti si sentissero seguiti online come in un negozio fisico, abbiamo curato ogni dettaglio dell’eCommerce: per i clienti storici è stato facile recuperare i propri account e chi finiva per qualche ragione su una pagina di errore veniva reindirizzato con cura alla navigazione. Perché su EvergreenWeb non si è mai lasciati soli.
Abbiamo strutturato la strategia social in continuità con il posizionamento consulenziale dell’eCommerce: i prodotti vengono presentati attraverso le esigenze personali che sono capaci di risolvere e ogni singola caratteristica è descritta in virtù del beneficio che assicura.
Le campagne adv sono state fondamentali per attirare i clienti nel nuovo mondo del riposo: se su Meta ci siamo assicurati awareness e abbiamo incentivato gli utenti ad acquistare con sconti e promozioni, le campagne search hanno riproposto nei risultati di ricerca la struttura del sito, per accompagnare fino alla conversione. Parallelamente, le campagne shopping andavano dritte al punto, mettendo in mostra le alte recensioni dei prodotti.
Dem, newsletter e flussi automatici hanno portato la filosofia del buon riposo nelle caselle di posta degli utenti: il taglio marcatamente comunicativo ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di fidelizzazione e ha fatto sì che i nostri messaggi si salvassero dal triste destino di finire nello spam.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.