FreeMove: una nuova identità per raccontare il potere della mobilità globale

Cliente
FreeMove Alliance
Servizi
Sito
freemove.com
logo FreeMove

Il potere della mobilità

FreeMove Alliance è l’alleanza che riunisce alcuni dei principali operatori mobili del mondo come Orange, Gruppo Telecom Italia, Deutsche Telekom e Telia Company. Offre ai clienti multinazionali soluzioni per la telefonia mobile anche oltre i confini nazionali e supporto ovunque operino con servizi collaudati e di qualità, semplificandone la gestione a livello internazionale.

Mobility, globally

L'ambizione di FreeMove Alliance è quella di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la promozione della mobilità globale. L'Azienda è oggi presente in oltre cento paesi tra Europa, Asia Pacifica, Africa e America.
Per raccontare e celebrare questa alleanza la sfida è stata quella di individuare un territorio di comunicazione rilevante, per tutte le TELCO coinvolte, con una visione moderna, efficiente e service-centred.

L’ambizione che ci siamo posti è quella di creare un asset di valore che fosse in grado di evidenziare e raccontare il posizionamento espresso dal payoff “Mobility, globally”. 

Una storia tante anime

FreeMove, un’alleanza basata sulla facilitazione, paradossalmente, si scontra con un’inevitabile complessità comunicativa quando si tratta di raccontare e valorizzare il proprio operato. Il focus principale è stato quindi lo sviluppo di uno storytelling capace di dare una base forte e coerente alla direzione creativa. 

Astrazione dell'alleanza basata sulla facilitazione attraverso nodo di fili
Il mondo di FreeMove

L’alleanza fa la forza

Abbiamo ripensato l’identità del brand partendo dalla valorizzazione del payoff “Mobility, globally”, per renderne immediata l’essenza, cercando un simbolo che potesse muoversi, svilupparsi e declinarsi coerentemente con tutti gli attributi fondamentali dell'alleanza.

La corda: la sintesi dell'alleanza

Abbiamo visualizzato FreeMove Alliance come diverse e uniche potenze TELCO che si uniscono per ricoprire un territorio globale e per offrire un servizio tailor-made ed efficiente. L’abbiamo tradotto in un elemento essenziale come la corda, la perfetta metafora per un’alleanza. 

Un insieme di linee che si compone e si unisce in unicum, a rappresentare contemporaneamente i membri dell’alleanza e la solidità dell’insieme, la complessità che si trasforma in linearità, la centralizzazione di un controllo che trae forza dalle singole parti e restituisce loro semplicità.

Un concept modulare e dinamico

Il concept della corda ha come caratteristica principale la duttilità e la capacità di raccontare concetti diversi in modo caratteristico e coerente: a partire da questo abbiamo dato vita a una brand experience che ha trovato spazio su molteplici canali, digital e social.

Palette di colori per brand FreeMove

Trasmettere agli stakeholder l’esperienza del brand

Le componenti della corda si esprimono delineando oggetti e situazioni che prendono vita in ogni manifestazione del brand: dalla comunicazione interna alle presentazioni istituzionali.

Illustrazioni per comunicazione brand FreeMove

Lo storytelling continua sui social

Una visual identity coerente e distintiva.

Comunicazione social FreeMove
New website freemove
Blog di FreeMove versione mobile
FreeMove team presentation
Freemove Website Library
FreeMove website User experience

Una design library completa

Dalle specifiche tipografiche allo stile illustrativo, passando per gli elementi atomici dell’esperienza digitale, abbiamo costruito assieme a FreeMove le linee guida per un linguaggio chiaro e diretto capace di trasmettere la voce del brand verso gli stakeholder interni ed esterni.

FreeMove website design library

Lotrèk Studios per Freemove Alliance

Abbiamo dato vita ad una video strategy declinata sui canali digital, sito e social, per raccontare la value proposition di un'allenza così peculiare. Un format che esalta l'importanza della collaborazione degli stakeholder coinvolti nell'alleanza e non solo. 

FreeMove handshake

La parola a FreeMove

Lotrèk ha saputo interpretare e magistralmente rappresentare la missione di FreeMove Alliance: potenziare l’Enterprise Mobility globalmente rendendo più semplice la collaborazione tra operatori mobili e clienti multinazionali. La metafora della corda rispecchia quello che i membri di FreeMove si impegnano a fare ogni giorno: unire diversità, stringere accordi e così arrivare oltre, insieme.

Carolina Ramirez

VP Marketing, Freemove

Humans @ Work

Lunga vita al team

Stefano Bizzarri

Content Production Director

Shanti Deleplanque

Native English Content Specialist

Michael Reali

Design Director

Davide Paganessi

Chief Operating Officer

Elisa Del Maestro

Graphic Designer