Un e-commerce rock'n'roll per i vini naturali

Cliente
Rolling Wine
Servizi
Release

La natura in tutto il suo splendore

Un nuovo e-commerce per Rolling Wine per incrementare la brand awareness e migliorare l’esperienza d’acquisto degli appassionati di vini naturali che acquistano sul web.

New Logo - Rolling Wine

Il brief

Quando Tommaso, il founder di Rolling Wine, si è rivolto a noi, il sito aveva un problema. Aveva notato un calo di traffico organico che non lasciava presagire niente di buono. Quali erano le cause? A un primo sguardo, tutto sembrava funzionare. Ma a dopo un’analisi accurata era chiaro che l’e-commerce aveva diversi problemi: il sito aveva numerosi problemi tecnici, mancava un’architettura dell’informazione ben strutturata, il concept comunicativo era presente ma non espresso. Ne è nato un progetto di redesign a 360° che ha coinvolto sia la parte Technology che la parte Brand Experience.

Signore e signori, ecco il design system

La sfida era di creare un e-commerce dall'aspetto un po' punk ma intuitivo e usabile. Per questo ho lavorato su un duplice livello: alle illustrazioni dal tratto calcato e spreciso di Mypostersucks, ho deciso di associare griglie lineari ed elementi outline leggeri e semplici da mettere a contrasto con elementi graffiati e scarabocchiati.


Corinna Stacchini

Graphic Designer, Lotrèk

Desing system Rolling Wine
Redesing eCommerce Rolling Wine
Versione Mobile eCommerce Rolling Wine

Una brand experience al ritmo di musica

Rolling Wine aveva un concept comunicativo potente, l’associazione tra vino e musica rock perché i vini naturali sono così, ruvidi e sinceri come una ballata. Il sito però non lo sfruttava fino in fondo. Per questo abbiamo progettato una Brand Experience veicolata da un mood comunicativo basato su colori vibranti, un font moderno, animazioni vivaci e su un tono di voce dinamico, per trasmettere tutto il carattere del brand.

New concept visivo - Rolling Wine
Concept comunicativo - Rolling Wine

Icone create ad hoc

Icone vivaci e frizzanti come un Lambrusco, rafforzano il mood dell’identità visiva

Categorie dell'ecommerce Rolling Wine

Animazioni dinamizzano gli elementi grafici trattengono lo sguardo sulle categorie principali

Caro amico ti consiglio

La passione di Tommaso, founder di Rolling Wine, è incontenibile. E noi l’abbiamo tradotta in scelte progettuali: abbiamo creato delle sezioni di prodotti in evidenza che aiutano i clienti a scegliere il vino perfetto e valorizzano i produttori. Dal punto di vista della Brand Experience è come se quel tuo amico con la passione per il vino ti desse ogni settimana dei consigli nuovi.

Mood comunicativo - Rolling Wine
Sezione Produttori eCommerce Rolling Wine

Perché il produttore è il quinto membro della band

Vino settimana eCommerce Rolling Wine

Perché c’è quel singolo irresistibile in testa alle classifiche

Carousel prodotti Rolling Wine

Perché ogni membro del gruppo ha la sua canzone preferita

Wine box

Per chi ama le compilation fatte bene

L’armonia che viene dalla struttura

Nella musica come nell’architettura l’armonia è struttura e aiuta a orientarsi. E nel vecchio sito l’armonia era più noise che altro. Pertanto abbiamo riprogettato il sistema di classificazione: abbiamo esplicitato le categorie, le abbiamo razionalizzate e abbiamo riportato tutto sul menù di navigazione.

Menu di navigazione ecommerce Rolling Wine

Le etichette di navigazione riflettono le categorie principali del sito perché rendono subito chiaro il contesto

Un’interfaccia easy come una canzonetta

L’interfaccia del vecchio sito violava diverse best practices di usabilità. L’abbiamo rivista per migliorarla e renderla funzionale agli obiettivi dell’e-commerce. 

Pagina prodotto Rolling Wine
Dettaglio 1 eCommerce Rolling Wine
La scheda prodotto utilizza i principi della comunicazione visiva per dare le informazioni fondamentali sul prodotto
Dettaglio 2 eCommerce Rolling Wine
Come trasmettere il carattere di una bottiglia? Niente di meglio che una canzone
Dettagio 3 eCommrece Rolling Wine
Nella scheda prodotto è riportata lo status di disponibilità del vino

Tutti i collegamenti in ordine

URL fuori controllo. Contenuti duplicati. Problemi con le lingue. Sono solo alcuni dei problemi che affliggevano il vecchio sito. Un incubo per i motori di ricerca, situazione non ideale per le persone. Gli interventi tecnici sono stati una parte consistente del lavoro. Stiamo parlando di oltre 3000 URL che sono state migrate, importate nella nuova piattaforma e adattate al nuovo sistema.

Concept creativo 2 Rolling Wine
Risultato 1 Progetto Rolling Wine
Tasso di conversione
Risultato 3 Progetto Rolling Wine
Durata media della sessione
Risultato 2 Progetto Rolling Wine
Frequenza di rimbalzo
Humans @ Work

Lunga vita al team

Maicol Torti

Experience Design Lead

Andrea Logli

Client Manager

Leonardo Fais

Frontend Developer

Federico Bocchile

Content Specialist

Matteo Corti

E-commerce Strategy Lead

Andrea Ginanni

Technical Project Manager

Corinna Stacchini

Graphic Designer