Missione: migliorare la brand awareness di Sixtus per valorizzare il brand nella sua totalità e acquisire riconoscimento e autorevolezza nel settore sportivo.
Per riuscirci l'engagement e la community giocano un ruolo fondamentale.
Ci siamo mossi su due canali principali, Facebook e Blog. Questo ci ha permesso di intercettare e catturare i target di riferimento sui social, fornendo poi approfondimenti utili sui temi di loro interesse tramite il blog.
Abbiamo impostato una content strategy capace di dare personalità al Brand e renderlo riconoscibile. Per farlo, è stata fondamentale la costruzione di tre principali tipologie di personas a cui rivolgerci: Sportivi amatoriali, Sportivi professionisti e Fisioterapisti
Per proporre il brand come diretto interlocutore del suo pubblico, gli abbiamo dato voce con una mascotte simpatica e coinvolgente.
Sprinty parla con ironia delle sue gaffe sportive ma, allo stesso tempo, si identifica con lo sportivo che mette cuore e determinazione dove non arrivano gambe e talento e che, quando usa i prodotti Sixtus Italia, diventa imbattibile.
Per crearla, siamo partiti da uno dei prodotti simbolo del brand, l’inconfondibile borraccia, e l’abbiamo umanizzata sfruttandone le caratteristiche fisiche. Abbiamo ottenuto così una sintesi tra l’immediata riconoscibilità che cercavamo e la goffa simpatia necessaria a creare dialogo.
Cuore da campione. Fisico da borraccia.
L'ironia di Sprinty ha trovato spazio negli special day, nei post prodotto e nelle risposte ai commenti degli utenti.
La caratterizzazione della mascotte non ci ha aiutato solo con il pubblico degli sportivi: ci siamo serviti di Sprinty per coinvolgere anche i professionisti del settore fisioterapico. Con una dinamica a metà tra la gamification e il quiz, abbiamo chiesto agli specialisti di intervenire in aiuto di pazienti inventati. La premiazione del commento con più like è stata presentata come un modo di valorizzare l'utilità dei consigli ricevuti e Sprinty ne è stata protagonista.
Il blog è stato una parte centrale della strategia SEO sviluppata per Sixtus Italia.
Gli articoli si sono concentrati su 4 aree semantiche differenti, scelte non solo per raggiungere i posizionamenti desiderati sui motori di ricerca, ma, prima di tutto, per rispondere alle esigenze degli sportivi in ogni contesto o situazione.
Non ci siamo dimenticati poi di lasciare spazio alle comunicazioni istituzionali: la sezione "Notizie e curiosità" ha ospitato gli articoli più estemporanei.
Raggiungere la prima posizione sulla serp di Google con argomenti afferenti ad aree semantiche diverse ha fatto emergere l'autorevolezza del brand nel variegato universo sportivo.