Sixtus Italia: un nuovo eCommerce al servizio del benessere sportivo

Cliente
Sixtus
Servizi
Sito
www.sixtusitalia.it

/ Who

LA RISPOSTA DI CHI AMA LO SPORT

Sixtus Italia è un'azienda italiana specializzata nel benessere sportivo, professionistico e amatoriale. Offre accessori e prodotti utili per gli atleti così come per professionisti di settore, preparatori atletici e fisioterapisti.

immagine schermata hero desktop con testo insieme a te nello sport

/ What

IL BENESSERE SPORTIVO A PORTATA DI CLICK

Il cliente voleva sviluppare un nuovo eCommerce e riposizionarsi sul mercato per diventare un punto di riferimento nel settore e garantire una risposta mirata ai bisogni dei suoi due target.

homepage sito case study di Sixtus fatto da Lotrèk

/ How

UNO SCATTO VERSO IL RINNOVAMENTO

I due target di Sixtus Italia hanno qualcosa in comune: la passione per lo sport. Il punto di incontro? Un nuovo eCommerce che mette questa passione al centro dell'esperienza d'acquisto, riuscendo a valorizzare contemporaneamente i diversi prodotti per il benessere sportivo. Questo ha segnato una svolta nella comunicazione del brand, presentata attraverso un lancio social.

TARGET DIVERSI, BISOGNI DIVERSI

Attraverso lo studio delle ricerche fatte online, abbiamo analizzato i bisogni dei 2 target principali di Sixtus Italia: consumatori e professionisti. Grazie a una clusterizzazione per aree semantiche e intenti di ricerca, abbiamo strutturato una strategia per posizionare il sito come la migliore risposta per ognuno dei due target, in modo da incrementare il traffico qualificato.

sixtus_case_commerce_light

RISPONDERE AI BISOGNI

Sulla base dei dati raccolti, abbiamo realizzato una sitemap che potesse dare risposta alle ricerche di consumatori e professionisti, migliorandone l’esperienza. La riorganizzazione di un catalogo eCommerce è importante per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e aumentare le conversioni. Una struttura chiara e coerente del catalogo rende infatti più facile trovare i prodotti che cercano, aumentando le possibilità che effettuino un acquisto.

immagine con sitemap homepage catalogo ecommerce sixtus

INCREMENTARE IL FATTURATO PRESERVANDO LA MARGINALITÀ

Dopo aver analizzato le principali metriche di rendimento del catalogo, abbiamo individuato le categorie e i prodotti più funzionali al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità. Meta, Google Ads ed email marketing sono stati cruciali: solo un sapiente mix dei vari canali ci ha consentito di aumentare le vendite sull’eCommerce lavorando contemporaneamente in ottica branding.

immagine con 3 smartphone e schermata ecommerce

NON DIMENTICHIAMOCI DELLA FORZA VENDITA

Sixtus Italia gestisce il target professionisti tramite una rete di agenti: era quindi opportuno strutturare una strategia volta a generare lead qualificati da convertire grazie alla forza vendita. Con creatività mirate, abbiamo utilizzato Meta per generare lead qualificati tramite il form di contatto sul sito, i moduli nativi di Facebook e un’automazione ManyChat che ci ha consentito di personalizzare la conversazione per i professionisti.

smartphone e pc con schermata chat e flusso sixtus

UNA BRAND IDENTITY CHE SPRIGIONA ENERGIA

Grinta, determinazione, ma anche affidabilità: questo ciò che i colori di Sixtus Italia vogliono evocare. L’anima del brand si esprime attraverso tinte fluo che danno colore all’energia del marchio, mentre i toni del blu manifestano il suo carattere professionale e scientifico. Così come la palette, anche i font esprimono decisione attraverso l’alternanza con versioni outline e si servono dell’Italic per richiamare immediatamente il movimento e la dinamicità.

immagine con indicazioni testi e titoli usati per il progetto Sixtus
immagine con colori e codici della palette usati per sixtus

IL BENESSERE SPORTIVO È ONLINE PER TUTTI

Per valorizzare le proposte dedicate ai fisioterapisti, abbiamo inserito gli elettromedicali in approfondimenti dettagliati sulle terapie, così da rendere chiaro quali prodotti potevano essere risolutivi e in quali contesti. Al contempo, abbiamo reso accattivanti ed esaustive le schede prodotto dedicate agli sportivi, offrendo in modo immediato tutte le informazioni utili all’utilizzo. La navigazione intuitiva fa sì che tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro caratteristiche, si sentano accompagnati come meritano anche in questa performance.

immagine con sfondo blu e 3 smartphone con prodotti sixtus

UN ALLENAMENTO COSTANTE PER VERI APPASSIONATI

Passione, determinazione e benessere sportivo sono i temi che proponiamo alla nostra community per aiutarla raggiungere ogni traguardo. Sui social come a bordo campo, offriamo agli utenti esperienza e dedizione con consigli e prodotti mirati per coltivare ogni giorno la passione per lo sport in ogni sua forma. Perché cosa accomuna fisioterapisti e sportivi, se non la passione per questo mondo?

immagine con smartphone ripetuti e articoli relative ai prodotti Sixtus

ANALISI DATI H1 2023 VS H1 2022

immagine con risultato fatturato ecommerce raggiunto e riportato nel case study Sixtus
immagine con risultato numero di ordini raggiunto e riportato nel case study Sixtus
immagine con risultato scontrino medio ordine raggiunto e riportato nel case study Sixtus
Humans @ Work

Lunga vita al team

Matteo Corti

Program Manager

Gianna Morana

Head of Social

Jonathan Regoli

Creative Supervisor

Giulia Righetti

Creative Supervisor

Maicol Torti

Experience Design Lead

Marco Bellomo

Chairman

Leonardo Fais

Frontend Developer

Michele Noli

Client Manager

Deniz Koxha

Digital Marketing Consultant

Susanna Naldi

Seo Specialist

Andrea Ginanni

Technical Project Manager

Federico Di Filitto

Backend Developer