Spreaker: il podcasting ha una nuova dimensione che unisce la creatività al business.

Cliente Spreaker
Servizi
Website spreaker.com

Un nuovo modo di concepire l'audio

Spreaker è una piattaforma dedicata al podcasting per poter creare, diffondere e ascoltare contenuti audio. La creatività trova il suo spazio nelle sue diverse forme, come le possibilità che si possono generare da essa.

SPREAKER-01 - logo

Un’esperienza visiva e concettuale

Abbiamo unito più discipline tra loro per rispondere a questo obiettivo, nello specifico user experience, SEO e content design per rappresentare le caratteristiche della piattaforma esaltando le potenzialità, descrivendo nel dettaglio le funzioni e i processi in modo intuitivo, per rendere all’utente più semplice la comprensione.

SPREAKER-02-IMG-full-short
SPREAKER-03

Spreaker uno spazio senza confini

Uno stile distintivo e un sistema visivo coerente ma flessibile per rappresentare tutte le possibilità che Spreaker offre: distribuzione, monetizzazione dei podcast, statistiche, registrazione (Studio), fruizione (Player). 

Illustrazioni create ad hoc in grado di far comprendere in modo semplice i flussi e le dinamiche per utilizzare la piattaforma. 

SPREAKER-04-ICON+TEXT-third-03
SPREAKER-04-ICON+TEXT-third-02
SPREAKER-04-ICON+TEXT-third-01

Partiamo dalla ricerca

Il mondo del podcasting vede un’alta offerta da diversi player del mercato, per questo il sito di Spreaker deve rispondere al meglio alla search intent degli utenti e per diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo).

SPREAKER-04

Un’analisi SEO è stata fondamentale per intercettare un bisogno, per posizionare il sito in modo strategico rispetto alla competition. E per creare un’architettura delle informazioni e keyword strategy funzionale ai contenuti del sito. 

Ricerca e metodologia

Successivamente, assieme a Spreaker, abbiamo realizzato un’analisi del brand, individuando e valorizzando i brand attributes, ciò che lo caratterizza, le user personas, e il sistema visivo con i relativi elementi. Questo è stato fondamentale per la costruzione delle moodboards.

SPREAKER-05
SPREAKER-06-IMG-full-tall_02

Visual identity

A partire dalle prime moodboard abbiamo sviluppato le fasi successive costruendo l’intero Brand System nel dettaglio: applicazioni, estensioni (illustrazioni, icone) e i comportamenti. 

SPREAKER-07-IMG-full-tall

Parallelamente alla definizione di questi elementi (Pattern Library) abbiamo lavorato alla struttura contenutistica e funzionale (concretizzata nei cosiddetti wireframe) e in seguito ai mockup. 

SPREAKER-08-IMG-grid-short
SPREAKER-09-IMG-full-tall
Humans @ Work

Lunga vita al team

Elisa Del Maestro

UI Designer

Jonathan Regoli

Design Lead

Michael Reali

Creative Director

Maicol Torti

Experience Design Lead