Spreaker: il podcasting ha una nuova dimensione che unisce la creatività al business.

Cliente
Spreaker
Servizi
Website
spreaker.com

Un nuovo modo di concepire l'audio

Spreaker è una piattaforma dedicata al podcasting per poter creare, diffondere e ascoltare contenuti audio. La creatività trova il suo spazio nelle sue diverse forme, come le possibilità che si possono generare da essa.

Logo di Spreaker

Un’esperienza visiva e concettuale

Abbiamo unito più discipline tra loro per rispondere a questo obiettivo, nello specifico user experience, SEO e content design per rappresentare le caratteristiche della piattaforma esaltando le potenzialità, descrivendo nel dettaglio le funzioni e i processi in modo intuitivo, per rendere all’utente più semplice la comprensione.

Una nuova esperienza visiva per Spreaker
Progettazione Mobile First del nuovo sito di Spreaker

Spreaker uno spazio senza confini

Uno stile distintivo e un sistema visivo coerente ma flessibile per rappresentare tutte le possibilità che Spreaker offre: distribuzione, monetizzazione dei podcast, statistiche, registrazione (Studio), fruizione (Player). 

Illustrazioni create ad hoc in grado di far comprendere in modo semplice i flussi e le dinamiche per utilizzare la piattaforma. 

Esperienza di utilizzo del sito di Spreaker
Un serie di illustrazioni create ad hoc per la piattaforma
Un serie di illustrazioni personalizzate per la piattaforma

Partiamo dalla ricerca

Il mondo del podcasting vede un’alta offerta da diversi player del mercato, per questo il sito di Spreaker deve rispondere al meglio alla search intent degli utenti e per diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo).

Icone Spreaker - Record Manage Distribute Monetize

Un’analisi SEO è stata fondamentale per intercettare un bisogno, per posizionare il sito in modo strategico rispetto alla competition. E per creare un’architettura delle informazioni e keyword strategy funzionale ai contenuti del sito. 

Ricerca e metodologia

Successivamente, assieme a Spreaker, abbiamo realizzato un’analisi del brand, individuando e valorizzando i brand attributes, ciò che lo caratterizza, le user personas, e il sistema visivo con i relativi elementi. Questo è stato fondamentale per la costruzione delle moodboards.

Spreaker's future visual design language
Moodboard del nuovo sito di Spreaker

Visual identity

A partire dalle prime moodboard abbiamo sviluppato le fasi successive costruendo l’intero Brand System nel dettaglio: applicazioni, estensioni (illustrazioni, icone) e i comportamenti. 

Pattern Library Spreaker Website

Parallelamente alla definizione di questi elementi (Pattern Library) abbiamo lavorato alla struttura contenutistica e funzionale (concretizzata nei cosiddetti wireframe) e in seguito ai mockup. 

Wireframe del nuovo website di Spreaker
Mockup del nuovo website di Spreaker
Humans @ Work

Lunga vita al team

Maicol Torti

Experience Design Lead

Michael Reali

Design Director

Jonathan Regoli

Design Lead

Elisa Del Maestro

Graphic Designer