Tenco: un progetto di digital marketing per il B2B

Cliente
Tenco
Servizi
Sito
tenco.it

Una sfida da cui partire

Uno dei principali produttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imbottigliamento. Una clientela che include aziende, piccoli produttori e semplici amatori. Una gamma di prodotti complessa, tecnica e molto specifica. Questa è la storia di come abbiamo sfruttato la SEO per portare un sito alle prime posizioni dei motori di ricerca.

Progettazione sito web Tenco

Partire dall'interfaccia per arrivare alle conversioni

Categorie non omogenee, informazioni parziali. E le correlazioni tra prodotti affini? Nemmeno a parlarne. Siamo partiti da una valutazione del contenuto esistente per capire punti deboli e punti di forza. Ma entrare in un nuovo settore non è semplice. Abbiamo passato le prime settimane a studiare la gamma di prodotti del cliente. Il processo ci ha permesso di definire un'architettura del sito e di creare correlazioni efficaci tra i prodotti. Il tutto si è tradotto nella  riprogettazione della UX/UI. E il risultato è stato un aumento delle conversioni.

Progettazione dei contenuti | Tenco
Contenuti riorganizzati Abbiamo censito le pagine del vecchio sito, operando una nuova suddivisione dei prodotti.
Sistema di prodotti correlati | Tenco
Un sistema di correlazioni Quali accessori vanno insieme a una macchina? Abbiamo creato un sistema di prodotti correlati per permettere di scoprire nuovi prodotti.
Molteplici percorsi di conversione | Tenco
Tante strade per arrivare ai contenuti Abbiamo ideato percorsi multipli di accesso ai contenuti: per tipo di macchina, o per tipo di applicazione. Così chi anche chi parte dal problema può arrivare a una soluzione.
Progettazione User Friendly | Tenco
Tutto a portata di clic Abbiamo costruito un megamenù strutturato a diversi livelli: prodotti principali in evidenza e accesso alle altre categorie
Moadboard progetto | Tenco

Colori vibranti ma con un tocco di pastello: esaltare la leggibilità comunicando l'azienda

Spazio bianco, tipografia, forme geometiche: un design pulito in cui le immagini permettono di apprezzare il design del prodotto, accompagnate da didascalie esplicative per mettere in risalto le caratteristiche di ogni prodotto. E call to action per chiedere rapidamente informazioni.

Dalle keyword...

Cuore del progetto è stata l'implementazione di una SEO strategy. L'obiettivo, aumentare la presenza del sito del cliente sui principali motori di ricerca. Dopo aver studiato i contenuti, abbiamo studiato le keyword più cercate e le abbiamo associate ai contenuti più adatti.

Keyword search | Tenco
Architettura SEO | Tenco

...all'architettura

A partire dalle keyword abbiamo pensato un'architettura del sito capace di essere facilmente costa dalle persone e dai motori di ricerca. E abbiamo progettato bene: il traffico organico continua ad aumentare in maniera costante.

Tenco_Risultati_Posizionamento
La keyword dosatori è arrivata in 1° posizione nei risultati dei motori di ricerca
Tenco_Risultati_Traffico Organico
Incremento YoY 2020-2021
Tenco_Risultati_Richieste contatto
Incremento delle richieste di contatto YoY 2020-2021
Humans @ Work

Lunga vita al team

Mirko Bernardini

Backend Developer

Michael Reali

Design Director

Salvatore Chiarenza

UX Copywriter

Matteo Corti

E-commerce Strategy Lead