Lotrèk
case study

EG Eurogenerici




EG eurogenerici

  • social media
  • web design
  • video
  • web application

UI Design, UX Design, Web Development, Social Media Strategy, Community Management, Web Application

Digitalizzazione aziendale

Lotrèk ha sviluppato un progetto a tutto tondo per EG Eurogenerici, una tra le prime aziende italiane per quota di mercato dei farmaci equivalenti. L’Agenzia ha sviluppato un progetto di revisione della presenza digital di EG per intercettare le nuove esigenze del pubblico e per migliorare i processi aziendali in un’ottica di digital trasformation. Per supportare il cliente in questo cambiamento l’Agenzia ha realizzato un’interfaccia grafica dal design più moderno, aree riservate specifiche per le diverse tipologie di user stakeholder con features personalizzate a servizio del Business Process Management.

Lotrèk, forte di un team specializzato in health & pharma, cura inoltre la presenza Social con una intensa attività di community management legata agli aspetti di Farmacovigilanza. L’Agenzia segue EG nell'intero ciclo della comunicazione digital con un’attività di content management per l’area blog e la realizzazione di video istituzionali


Un cambiamento importante

Il nuovo sito

Le features del sito web

Farmaco Equivalente

Un’interfaccia intuitiva permette agli utenti di trovare con facilità il farmaco equivalente inserendo il nome commerciale dell’originatore o il principio attivo, visualizzare le foto del farmaco e il foglietto illustrativo.

[EG] slot

Trova Farmacia

Uno strumento veloce per trovare i prodotti e la farmacia più vicina. Inserendo città o cap e il brand EG di interesse gli utenti potranno trovare tutte le informazioni necessarie in pochi secondi.

[EG] trovafarmacia

Web Application e Dashboard

Quando si realizza un software gestionale che deve essere utilizzato da un intera azienda, qual è il primo pensiero? Usabilità! Ecco perché abbiamo dedicato tantissimo tempo della progettazione allo studio delle dashboard con l'obiettivo di raccogliere le informazioni, restituendo dati in uno spazio visivo di facile lettura. Seguendo il processo di digitalizzazione aziendale abbiamo realizzato delle interfacce diversificate per i vari stakeholder: Agenti, Informatori, Farmacisti, Medici e Grossisti. L’obiettivo è semplificare, migliorare e rendere più efficienti i processi aziendali. Ecco alcune delle più interessanti features sviluppate dall’Agenzia.

[EG] Calendario

Calendario Eventi

Sviluppo di un intuitivo calendario presente nelle aree riservate di Agenti, Manager e Farmacisti aiuterà a tenere sotto controllo tutti gli eventi. Che sia una giornata promozionale in farmacia, una riunione nazionale o l'uscita di un nuovo prodotto tutto sarà sul calendario e notificato tramite email. Ogni singolo utente vedrà solo gli eventi che lo interessano in prima persona.

Gamification e Formazione

L'esigenza di EG Eurogenerici era quella di avviare un'attività di formazione costante intervenendo sulle lacune dei propri collaboratori in maniera mirata. Per rispondere a questa necessità Lotrèk ha sviluppato un’attività di gamification per aumentare la motivazione e il coinvolgimento di agenti e informatori. Un vero e proprio addestramento continuo per migliorare le skills e le competenze della rete vendita e mantenere agenti e informatori sempre aggiornati.

Fatture e Tracking ordini

Fatture e tracking ordini, due features molto importanti per i farmacisti.

Fatture

Per ottimizzare le attività amministrative e velocizzare i processi aziendali Lotrèk ha sviluppato una specifica dashboard dedicata alle Farmacie che dialoga con il gestionale Fatture EG. In questo modo i clienti potranno cercare e scaricare comodamente i propri documenti contabili in qualsiasi momento.

[EG] Fatture

Tracking

Per unire vari servizi in un unico pannello, nella Dashboard delle Farmacie è stata integrata la sezione del Tracking Ordine. I clienti possono così, in pochi secondi, controllare l’avanzamento di stato del proprio ordine e verificare i vari step: Lavorazione, Transito, Consegna.

[EG] Tracking
[EG] storyboard

Video EG

In ottica di restyling della propria presenza digitale EG lancia un video corporate realizzato dal team multimedia di Lotrèk. Un racconto visivo che privilegia l’aspetto umano e in grado di raccontare la realtà concreta di un’azienda che da anni si impegna per offrire farmaci sicuri a prezzi accessibili. Il risultato è stato uno storytelling capace di trasmettere l'attenzione costante del brand per la salute delle persone, i suoi valori e i punti di forza. La corporate production, totalmente originale e girata in 4k, è stata interamente realizzata dal team multimedia dell’agenzia che ha curato tutte le fasi della produzione.

Risultati social

I risultati ottenuti in 8 mesi di gestione social (Maggio 2017-Gennaio 2018)

Icon_Reach2.644.592Reach totaleNumero delle persone raggiunte
Icon_Like+ 5.300LikeDa Maggio 2017 a Gennaio 2018
Icon_Engagement3,71%Tasso di EngagementRapporto tra interazioni e persone raggiunte
Icon_Views117.637InterazioniDa Maggio 2017 a Gennaio 2018
[EG] farmacovigilanza

Farmacovigilanza

Monitoriamo giornalmente i commenti e i messaggi sulla pagina Facebook e li inviamo all'azienda appena individuiamo un messaggio che tratta di effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali. Alla fine di ogni settimana effettuiamo inoltre un secondo check di tutti i commenti e creiamo un report riassuntivo che inviamo all'ufficio di competenza.

[EG] Lettera

News

Una media di 3 articoli al mese con l'obiettivo di creare interesse informando sulle principali tematiche legate alla salute e al benessere della persona. La diffusione degli articoli sui canali social ha permesso di avere feedback immediati da parte degli utenti, incrementare la percezione di EuroGenerici e il traffico sul sito web.

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