The True Story of an Agency

Noi non avevamo un garage, o meglio, li avevamo i nostri garage ma li usavamo per metterci dentro le cose che di solito stanno dentro un garage e quelle cose non eravamo noi. Avevamo però un salotto, quello dei genitori di Filippo (perché stava più vicino al centro di Pistoia). Ci facevamo anche preparare la merenda intorno alle quattro e mezzo di pomeriggio, forse mancava solo Bim Bum Bam, ma quello manca tuttora a molti di noi.

Abbiamo iniziato forse come in tanti hanno provato ad iniziare, il primo lavoretto dell'amico di famiglia che improvvisamente ha €500 da rischiare con dei ragazzini (che all'estero eran già dei Senior). Filippo, Stefano e Marco, questi sono i nostri nomi, ci siamo conosciuti a fare i volontari per il nostro Comune (amore non troppo ricambiato, il suo) organizzando qualche attività inerente alle Politiche Giovanili per poi capire che potevamo far qualcosa insieme in quel 2011 che inizia a sembrar lontano.

Nel 2012 le prime partite iva e anche il primo ufficio che non fosse un pezzo di abitazione di qualcuno. Troviamo un amico tanto gentile da ospitarci nel suo ufficio, prendiamo una piccola stanzina, la solita che dopo 6 mesi...

Studio Lotrek di via silvestro lega

Studio Lotrek di via silvestro lega

Eravamo già diventati 6, i lavori iniziavano ad arrivare grazie al passaparola, non abbiamo mai pensato un secondo di mettere qualche cosina da parte, volevamo investire. Tutto quel poco che arrivava lo volevamo investire; non in computer, non in schermi, non in un ufficio tutto nostro: volevamo investire in persone, volevamo creare un'agenzia... Lo abbiamo sempre voluto e non c'è mai stato un secondo in cui abbiamo pensato "ma chi ce lo fa fare, che partiamo da zero".

Continuiamo a crescere, ci avviciniamo al 2015, ormai siamo diventati grandi (e invece...) siamo più di dieci, riusciamo a gestire i lavori tra di noi ed abbiamo paura di fare il passo più lungo della gamba, perché dieci persone iniziano ad essere tante e le responsabilità aumentano. Il nostro sogno di fondare un'agenzia non poteva contemplare il perdere pedine per strada, dovevamo lavorare insieme per organizzarci sempre meglio, non potevamo permetterci di avere un nucleo di 3-4 persone e lavorare di outsourcing, sapevamo fin troppo bene che non era quella la strada per diventare grandi. Continuiamo ad aumentare e con le persone aumentano i lavori. Filippo si diceva sempre stupito che ogni qual volta una persona si affacciava al nostro team, con estrema puntualità, dopo pochi giorni si concretizzava un preventivo che avrebbe garantito a questa persona una retribuzione dignitosa; la fortuna premia gli audaci. Il Coworking ci stava stretto, era giunto il momento di fondare l'agenzia, di fare quella scelta che avrebbe cambiato le sorti di un sacco di brave persone e che avrebbe iniziano a dare il permesso a qualcuno di sognare.

Studio Lotrek di via della torrestudio lotrek via della torre

Il 16 Luglio del 2015, fondiamo Lotrèk (si pronuncia come il pittore francese del Moulin Rouge, Toulouse Lautrec!) nel nostro nuovo studio, con un sacco di persone in più, con un grosso lavoro specifico sull'organizzazione dei team e lo sviluppo di un piano strategico economico per l'agenzia in una progettualità di 5 anni. Possiamo entrare nel mercato nazionale anche lavorando dalla timida Pistoia, ce ne siamo convinti e lo stiamo facendo. Convinceremo gli scettici che non c'è bisogno di andare a Milano per trovare il meglio del meglio, con la professionalità, l'esperienza e le buone intenzioni, si va alquanto lontano, sempre.

Da quel momento, molte cose sono cambiate. Siamo cambiati noi con qualche anno (e chilo) in più e sono cambiati i nostri clienti che hanno iniziato a diventare pochi ma buoni e ci han permesso di lavorare con Milano, Roma, Londra, Torino, Genova, Treviso, Brescia e Bologna... Lavoriamo talmente bene che alcune aziende, che da sempre si erano ritagliate un posto speciale nel nostro cuore di pubblicitari (Pasta del Capitano, idolo del Carosello, quando arrivò la conferma dell'ingaggio, Filippo si mise a piangere davanti a tutti, lui che di solito fa "piangere" gli altri. Ma in quella giornata tutto era permesso, tutto era il contrario di tutto e andava bene così). Le grandi aziende iniziano a contattarci (viva la SEO) per definire un partner globale che le possa seguire negli anni a venire e costruire assieme un progetto di comunicazione digitale completo. È su queste basi che abbiamo costruito tutto. Nel 2016, con la fiducia ed il buon senso, abbiamo costruito la nostra organizzazione interna arrivando a 30 persone con l'intenzione di continuare a crescere, continuare a lavorare con le grandi aziende italiane e internazionali e, principalmente, continuare a lavorare sul nostro brand, rendendolo forte e sempre più identificativo di quello che siamo: un insieme di sogni e sognatori. 

Abbiamo la fortuna, ogni giorno, di lavorare con persone con cui condividiamo gran parte della nostra vita, persone speciali, che hanno la visione dei tre ragazzi che avevano i garage pieni e che quindi lavoravano in salotto. In questo racconto mancano un sacco di dettagli e accadimenti, con volti e risate, litigate, escursioni di gruppo e battibecchi coi clienti, ma non basterebbe un anno intero per raccontare a tutti di questa fantastica storia che è Lotrèk. Una storia partita dal basso, che rimane piena di buon senso e di umiltà ma che vuole continuare a dire la propria nel mercato delle agenzie di tutta Italia. L'unico modo è conoscerci, siamo curiosi. A noi piace conoscere vite nuove = )

Il bello è che tutto è appena iniziato...


Human Before Digital

firma filippo gruni ceo lotrek
firma marco bellomo presidente lotrek
firma stefano bizzarri creative director lotrek
timbro lotrek

tutto il gruppo lotrek

 Invio email in corso, yeah!
Richiesta inviata
C'è stato un problema riprova più tardi