Garibaldi aveva solo 1000 followers
Partendo da questi concetti, appare chiaro come la ricerca dell’influencer adatto (o più di uno) per la propria campagna di marketing sia un passaggio particolarmente decisivo per la riuscita di tutta la strategia. Ed è proprio per la sua importanza che questa fase richiede un’attenta analisi delle metriche e pianificazione delle attività per non rischiare di incappare in clamorosi flop, lasciandosi abbagliare da vanity metrics come il mero numero di follower o dal fascino della Celebrity preferita di nostra figlia.
Quando decidiamo di ingaggiare influencer nella nostra strategia di marketing, in Lotrèk procediamo attraverso una serie di passaggi:
Naturalmente prima ancora del lavoro di scouting è necessario avere ben chiaro quali sono i nostri obiettivi e, perlomeno a grandi linee, come raggiungerli.
Non dovremo aspettarci che siano gli influencer a dirci come aumentare le vendite o l'awareness del brand che stiamo promuovendo, ma sarà nostro compito trasmettere loro il nostro know-how sul brand per definire insieme le azioni più efficaci per il cliente. Unendo la nostra esperienza con la loro conoscenza dell'audience otterremo un'operazione di influencer marketing di successo.
Una volta iniziata la pubblicazione dei contenuti monitoriamo l'andamento dei risultati attraverso tool di analisi e social listening, in modo da fare eventuali aggiustamenti in corso d'opera e assicurarci il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Arriviamo al sodo, questa attività sembra interessante ma fa per me? Come per tutte le cose, dipende.
L'influencer marketing non è una strategia adatta a tutti, e la scelta dipende da fattori come:
Un po' come per tutte le scelte alla base di una strategia digital e non.
Combinando però il giusto prodotto con i giusti influencer e la giusta strategia possiamo ottenere risultati sorprendenti.