Onligol: un'innovativa esperienza
di benessere

Cliente
Onligol
Servizi
Sito
www.onligol.it

/ Who

UN NUOVO SPAZIO DIGITALE PER ONLIGOL

Alfasigma rilancia il brand Onligol con una linea completa di prodotti per il trattamento della stipsi e della stitichezza cronica e occasionale.

immagine statica con tre smartphone con all'interno il sito di Onligol

/ What

RAFFORZARE LA PRESENZA DEL BRAND

Abbiamo traghettato Alfasigma verso la realizzazione di un sito web che adottasse moderni standard tecnologici ed esperienze innovative, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del brand e presentare la gamma completa dei prodotti Onligol. Per farlo abbiamo lavorato con un approccio sinergico tra SEO e Design che ha generato un'esperienza emozionale di valore, senza trascurare il ruolo strategico 
dell'ottimizzazione dei contenuti.

/ How

UN PERCORSO INTERATTIVO ALLA SCOPERTA DI ONLIGOL

L’esigenza è stata quella di aumentare il coinvolgimento e il percepito di brand parlando di un tema delicato come quello della stitichezza. Per farlo abbiamo sviluppato un'esperienza interattiva e immersiva utilizzando la tecnologia 3D, rappresentando metaforicamente le problematiche intestinali. In percorso interattivo e ludico che simula il tratto intestinale, l'utente può navigare in modo semplice e intuitivo verso il prodotto 
più adatto alle sue esigenze.

/ Execution

UN DESIGN CHE VALORIZZA L'ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE

Il design del sito è stato progettato con l'obiettivo di risaltare l'esperienza di navigazione rispettando gli standard di accessibilità AA per permettere a un pubblico più ampio di fruire di tutte le informazioni presenti. In quest’ottica abbiamo mantenuto in homepage un aspetto stilistico generale pulito e minimale, utilizzando la tonalità blu caratteristica del brand declinata in varie sfumature sul background. Abbiamo inoltre utilizzato i colori delle tre referenze nelle sezioni dedicate ai singoli prodotti per richiamare l’attenzione sulle informazioni principali della pagina.

immagine statica di un percorso interattivo che simula il tratto intestinale

Nelle altre aree del sito, in cui il contenuto è più corposo, pur mantenendo coerenza stilistica, abbiamo utilizzato una struttura leggermente più complessa progettando diverse sezioni studiate per far fruire nel miglior modo possibile tutte le informazioni all’utente.

immagine statica di una particella bianca e una pallina sopra di essa

SEO & DESIGN: UN PROGETTO SXO

Il punto di partenza per riorganizzare l'architettura dell’informazione è stato l’analisi delle keyword e delle performance delle pagine. Ciò ci ha permesso di strutturare una nuova gerarchia dei contenuti, differenziando le aree informative da quelle dedicate ai prodotti, di ottimizzare alcuni contenuti già esistenti e di crearne di nuovi in base alle ricerche degli utenti.

CONTENT: TRATTARE TEMATICHE DELICATE CON EMPATIA E AUTOREVOLEZZA

Dal punto di vista del contenuto si presentavano due sfide principali: parlare di una problematica delicata come la stitichezza e mantenere una struttura di contenuti coerente e fluida, pur trattando 3 tipologie di prodotto diverse e con target differenti.
Abbiamo adottato un tono di voce puntuale e autorevole, ma anche comunicativo e facilmente comprensibile, mentre per l’organizzazione delle informazioni siamo partiti dal prodotto e dalla pagina di approfondimento, caratterizzati da una struttura più complessa.

immagine statica di un tubo che simula percorso intestinale con pallina
immagine statica cubo in movimento con pallina all'interno

TECH: L'INTEGRAZIONE DI THREE.JS E GSAP, OLTRE IL 2D

In Onligol abbiamo implementato intensivamente tecniche di 3D tramite WebGL e Three.js, per offrire all'utente un'esperienza diversa e unica. Abbiamo integrato modelli 3D e utilizzato varie tecniche per la gestione delle texture, migliorando e ottimizzando gli asset per garantire tempi di caricamento più veloci. Abbiamo inoltre impiegato GSAP per arricchire non solo la parte 2D ma anche il motion in ambito 3D.

immagine statica logo Onligol e fermo transizione di sfondo
Humans @ Work

Lunga vita al team

Allegra Melani

Program Manager

Ottavio Crotti

Digital Project Manager

Gabriele Baldi

Technology Director

Andrea Morosi

Frontend Development

Simone Andreotti

Frontend Developer

Gianna Morana

Head of Social

Emanuela Lippi

Art Director

Federico Bocchile

Creative Writer

Luciana Zaterini

Client Manager

Linda Olmi

Creative Writer

Matteo Banchelli

Experience Design Director

Maicol Torti

Experience Design Lead

Fabio Lazzerini

SEO Specialist

Alice Bresci

UX Copywriter

Deborah Trizio

SEO Specialist

Federico Di Filitto

Backend Developer