Automation: il giusto messaggio nel momento ideale

Automatizzare le creatività, con la personalizzazione dei contenuti e dati precisi

Il tempo è denaro
— Sir Francis Bacon
Q

Probabilmente hai già interagito con un chatbot che tu lo sappia o meno. Ad esempio, quando sei al computer alla ricerca di un prodotto e una finestra si apre sullo schermo chiedendoti se hai bisogno di aiuto. Oppure potresti aver usato un canale di messaggistica senza sapere chi ci fosse dall'altra parte della chat. Questi sono esempi di scenari in cui potresti incontrare un chatbot.

I chatbot sono molto funzionali perché aumentano l'efficienza operativa e portano un risparmio sui costi aziendali, offrendo al contempo convenienza e servizi aggiuntivi per i clienti. Essi consentono alle aziende di risolvere facilmente molti tipi di domande e problemi dei clienti, riducendo la necessità di interazione umana.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi dei chatbot:

  1. Ridurre i tempi di attesa dei clienti
  2. Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  3. Migliore coinvolgimento dei clienti
  4. Facile scalabilità, per gestire più richieste contemporaneamente
  5. Risparmiare i costi del servizio clienti

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A differenza del chatbot l'email marketing automation è un servizio che consente di inviare il contenuto giusto alla persona giusta, senza essere una fonte di disturbo, e ci dà quindi la possibilità di farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di noi.

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Tutto questo avviene attraverso l'invio di email specifiche, vediamo insieme qualche esempio di utilizzo in relazioni a specifici flussi:

  1. Email di benvenuto: queste email solitamente si attivano quando l'utente giunge sul sito, attraverso l'utilizzo di form appositi (form di iscrizione alla Newsletter o Pop-Up) è possibile raccogliere la mail dell'utente alla quale verrà inviata la mail. All'interno della mail è possibile ricevere un buono sconto oppure un regalo digitale (come un eBook, una video-lezione di un corso).
  2. Carrello abbandonato: questa tipologia di email viene utilizzata per gli e-Commerce, quando l'utente inserisce qualche prodotto nel carrello e poi per varie motivazioni abbandona il sito. Dopo qualche tempo è possibile inviare una mail a questo preciso utente mostrandogli i suoi prodotti che aveva lasciato nel carrello durante la precedente navigazione del sito.
  3. Riacquisto: solitamente sui siti e in particolare negli e-Commerce si pensa molto di più a generare nuovo traffico piuttosto che a uno già profilato, dobbiamo iniziare a comprendere che un utente che è già entrato sul mio sito compiendo un acquisto sarà più incline a farne un altro a differenza di un utente nuovo che ancora non mi conosce. Con l'utilizzo di questa particolare automazione è possibile quindi inviare delle email specifiche a una lista di utenti che già hanno compiuto un acquisto sul nostro sito.

Oltre a questi flussi principali è possibile crearne molti altri, come ad esempio per il giorno del compleanno dell'utente: se in fase di acquisizione del contatto richiediamo la data di nascita sarà possibile inviare una mail a quel particolare utente in quel determinato giorno. 

A Lotrèk sappiamo bene quanto sia importante il tempo per i nostri clienti, insieme saremo in grado di offrire un servizio di qualità ottimizzando budget e risorse.

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