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- 20.10.2022
Il monitoraggio in produzione con Sentry
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Le campagne Google Shopping sono uno strumento di advertising messo a disposizione da Google: portano traffico di qualità sul sito e aiutano a aumentare le conversioni dei siti e-Commerce. Ne avevamo già parlato nella nostra guida su Google ADS, ma in questo articolo vogliamo entrare nello specifico, condividendo qualche dritta su come gestire in maniera veloce e snella il feed XML. Partiamo dall’inizio e scopriamo in cosa consiste e come si struttura una campagna Google Shopping.
Le campagne Google Shopping si configurano come una sorta di motore di ricerca che permette ai proprietari di un e-Commerce di presentare i loro prodotti in maniera accattivante.
Le campagne Google Shopping possono comparire tra:
Ad oggi le campagne Google Shopping sono disponibili in oltre 40 Paesi.
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.
Con le campagne Shopping, quando un utente cerca un prodotto, Google gli mostra gli annunci più pertinenti. Nello screenshot, ad esempio, vediamo i risultati che compaiono quando si cerca “t-shirt bianca donna”. Se un utente clicca su uno degli annunci, finisce direttamente sulla pagina del prodotto sul sito e Google attribuisce un costo solo a click effettuato o quando viene effettuata una conversione, a seconda della strategia impostata. Attualmente comunque la tipologia di campagna Google Shopping più potente e performante è la Smart Shopping che si basa su un sistema di offerta automatico.
Esempio di una campagna Google Shopping
Ogni annuncio di una campagna Google Shopping contiene:
Ma come comunichiamo tutte queste informazioni a Google? Beh, con quello che diventerà in nostro migliore amico: il feed XML dei prodotti gestito sul Google Merchant Center.
Il Google Merchant Center è il luogo delle magie. Si tratta del pannello con il quale si invia il feed XML dei prodotti che si intende promuovere. Il feed XML della campagna Google Shopping consiste nella lista dei prodotti che vendi e deve rispettare un formato specifico richiesto da Google.
Pensa a un file Excel con tante colonne nelle quali inserire delle informazioni utili a creare gli annunci della campagna Shopping. Nello specifico, è necessario inserire:
Google Merchant Center
L’enorme vantaggio è che non è necessario scrivere il testo dell’annuncio come richiesto nelle campagne Rete di Ricerca. Con le campagne Google Shopping l’annuncio viene generato automaticamente quando l’algoritmo di Google processa il file del feed XML che abbiamo inviato tramite il Google Merchant Center. A seguito della ricerca effettuata dall’utente, Google farà il match tra l’esigenza espressa e i prodotti proposti con il feed XML e mostrerà l’annuncio.
Ecco un esempio del flusso:
Come avrai capito, per il buon funzionamento e l’ottimizzazione di una campagna Google Shopping la corretta compilazione e gestione del feed XML è cruciale. Come già detto, Google è piuttosto esigente rispetto al formato da rispettare e alle informazioni da inserire: se non si rispettano queste regole, il feed XML non verrà approvato, gli annunci non saranno creati e, di fatto, la campagna non partirà.
Nella creazione delle campagne Google Shopping, la gestione del feed XML ci ha sempre richiesto molto tempo e molte energie. Soprattutto nel caso di e-Commerce con tanti prodotti, con nuovi arrivi continui o con promozioni periodiche, gli interventi di aggiornamento da fare sul feed per avere sempre una lista di articoli aggiornata ci risucchiava molto tempo.
Per ovviare a questa problematica, abbiamo coinvolto le brillanti menti del nostro reparto di web developing e abbiamo esposto la nostra esigenza: automatizzare il feed XML dei prodotti così da risparmiare del tempo utile da dedicare all’ottimizzazione della campagna Google Shopping. I colleghi non hanno tardato a trovare una soluzione efficace!
WooCommerce è il plugin di WordPress utile alla creazione di un e-Commerce. Essendo caratterizzato da una gestione molto semplice, lo usiamo spesso in agenzia per la realizzazione di negozi online di piccole e medie dimensioni.
Il nostro team di web developer ha sviluppato un microservizio interno per la generazione dei file XML che riusciamo a integrare su tutti i nostri progetti realizzati con WooCommerce.
Ecco qualche specifica tecnica per i più nerd ;)
Il microservizio gira sul server del sito come container Docker indipendente e periodicamente esegue uno script dedicato alla creazione dei file XML per campagne: lo script inizialmente immagazzina le informazioni di tutti i prodotti presenti effettuando richieste HTTP alla REST API di WooCommerce, successivamente genera i file confrontando i prodotti ottenuti con la nostra configurazione personalizzata. Se vuoi approfondire, ecco per te la documentazione di GitHub sul servizio.
Sì, ok, ma in soldoni cosa succede? Succede che abbiamo sempre dei feed XML aggiornati automaticamente con tutte le informazioni necessarie all’attivazione delle campagne Google Shopping. Eureka! :)
Quanto tempo abbiamo risparmiato? Tanto, te lo posso assicurare. E tutto questo tempo extra lo impieghiamo per ottimizzare le campagne così da ottenere sempre il massimo!
Abbiamo già sfruttato questo servizio su diversi progetti di e-Commerce, tra cui Marbec, e i risultati sono ottimi: un ROAS aumentato del 540% da gennaio a maggio 2020.
Ideali per aumentare le vendite di un e-Commerce, le campagne Google Shopping, sono un grande asso nella manica per ogni Digital Strategist.
I vantaggi di una campagna Shopping ben gestita, anche grazie a un feed XML sempre aggiornato, sono molti:
Hai un e-Commerce su WooCommerce e vuoi aumentarne le vendite? Contattaci :)
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