Più target, un unico obiettivo
All’inizio del nostro progetto il cliente ci ha dato un obiettivo: far conoscere il brand e i prodotti non solo al target principale B2B, ma anche al B2C. La richiesta è nata dall’esigenza di considerare anche i consumatori privati e i professionisti di settore, oltre ai supermercati e ai negozi specializzati. La nostra sfida è stata occuparci della brand awareness rivolgendo però l’attenzione su interlocutori diversificati, cercando di trasmettere in modo univoco l’identità del brand e le caratteristiche dei prodotti.
![[Marbec] mano](/media/valorizzare_icona_1_VNVOpn0.png)
Valorizzare il brand
Partendo dall’analisi dello scenario, dei competitor e del loro posizionamento sul web, abbiamo individuato i principali punti di forza del brand. Questa analisi è stata fondamentale per delineare gli step successivi e sviluppare la nostra strategia. Marbec, oltre ad avere dei prodotti con alti standard qualitativi e realizzati in modo mirato per trattare specifiche superfici e materiali, vanta un ottimo servizio di customer care; ogni cliente viene infatti seguito e consigliato con molta attenzione. Questi due elementi rappresentano il valore aggiunto dell'azienda e il tratto distintivo rispetto ai suoi competitor di settore.
![[Marbec] vetri](/media/gif_tergivetri_ok.gif)
La visibilità al primo posto
La realizzazione dell’eCommerce avrebbe risposto a molte esigenze di Marbec, ma farlo come prima cosa sarebbe stato prematuro, per questo abbiamo costruito un percorso suddiviso in diverse fasi e azioni per permettere al brand di guadagnare la giusta visibilità. Grazie a queste attività sviluppate nell’arco di un anno, nel 2019 il nuovo eCommerce era pronto a essere lanciato. Inizialmente ci siamo concentrati sulla crescita del brand agli occhi dei motori di ricerca seguendo una strategia SEO mirata che ci ha permesso di analizzare e selezionare le keyword più interessanti legate al settore.
![[Marbec] google](/media/VIDEO_TEMPLATE_1.png)
![[Marbec] bollicine bianche](/media/Group_20_uJYvBeR.png)
La risposta a ogni esigenza e curiosità
Per guadagnare visibilità e credibilità abbiamo realizzato degli articoli che potessero intercettare i bisogni degli utenti nel settore della pulizia e dell’igiene. L’analisi costante dei temi più discussi sul web in un determinato periodo dell’anno e l’analisi delle abitudini dei consumatori unita all’esperienza di Marbec, ci hanno guidato nella produzione periodica di articoli.


Target B2C
Il piano editoriale mensile è costituito da 4 articoli al mese e affronta diverse tematiche rivolgendosi in modo mirato al consumatore finale più interessato alla pulizia e il mantenimento di superfici della propria casa, ma anche articoli dedicati ai lavori svolti da professionisti (ditte di pulizie, artigiani e restauratori).
Target B2B
In particolar modo sul target B2B la valorizzazione dei prodotti si è dimostrata utile per dare visibilità ai professionisti e promuovere collaborazioni con aziende del settore.

Risultati ottenuti
NOVEMBRE 2019 - MAGGIO 2020
A fine Ottobre abbiamo implementato la sezione eCommerce di Marbec e in seguito attivato campagne per generare traffico qualificato al sito e incentivare le vendite attraendo utenti interessati alla pulizia delle superfici di casa. Contestualmente, insieme al cliente, abbiamo pianificato delle strategie commerciali e promozionali per conquistare nuovi clienti e incrementare lo scontrino medio di vendita.
Nei mesi di Marzo e Aprile, periodo legato al Covid, siamo riusciti ad avere un incremento del fatturato del +160% rispetto al periodo precedente e un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) del 1200%.
![[Marbec] Roas](/media/Group_18_II9vXEP.png)
![[Marbec] Roas 2](/media/Group_17_n4PGo3L.png)
![[Marbec] Roas 3](/media/Group_16.png)
![[Marbec] Roas 4](/media/Group_15.png)
Team dedicato
Alessio Marchese
Project Owner
Alice Bresci
Account Executive
Andrea Ginanni
Project Manager
Corinna Stacchini
Graphic Designer
Leonardo Fais
WooCommerce Dev
Martina Aliboni
Content Specialist
Lorenzo Mattei
Campaign Manager
Lorenzo Vannucci
Video Maker
Altri progetti
![[Barco reale] hero](/media/cache/6a/b0/6ab0f936a93c7b2fbc751bc9d731c92e.png)
Da camping a glamping, digitalmente parlando
Comunicazione, Sviluppo, Performance

Lactease: a tavola senza paura!
Comunicazione, Sviluppo, Performance

Ottimo. Anzi, ancora migliore.
Experience Design, Comunicazione, Sviluppo