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case study

Marbec




Marbec

  • Sviluppo
  • Performance

Web Development, SEO, Campagne Google Ads, Campagne Facebook Ads, eMail marketing

Marbec è un’azienda italiana nata dall’esperienza e dalla profonda conoscenza tecnica maturata nel settore della pulizia professionale di pavimenti, rivestimenti e tutti i tipi di superfici.

Più target,
un unico obiettivo

All’inizio del nostro progetto il cliente ci ha dato un obiettivo: far conoscere il brand e i prodotti non solo al target principale B2B, ma anche al B2C. La richiesta è nata dall’esigenza di considerare anche i consumatori privati e i professionisti di settore, oltre ai supermercati e ai negozi specializzati.
La nostra sfida è stata occuparci della brand awareness rivolgendo però l’attenzione su interlocutori diversificati, cercando di trasmettere in modo univoco l’identità del brand e le caratteristiche dei prodotti.

[Marbec] mano

Valorizzare il brand

Partendo dall’analisi dello scenario, dei competitor e del loro posizionamento sul web, abbiamo individuato i principali punti di forza del brand. Questa analisi è stata fondamentale per delineare gli step successivi e sviluppare la nostra strategia.
Marbec, oltre ad avere dei prodotti con alti standard qualitativi e realizzati in modo mirato per trattare specifiche superfici e materiali, vanta un ottimo servizio di customer care; ogni cliente viene infatti seguito e consigliato con molta attenzione.
Questi due elementi rappresentano il valore aggiunto dell'azienda e il tratto distintivo rispetto ai suoi competitor di settore.

[Marbec] vetri

La visibilità al primo posto

La realizzazione dell’eCommerce avrebbe risposto a molte esigenze di Marbec, ma farlo come prima cosa sarebbe stato prematuro, per questo abbiamo costruito un percorso suddiviso in diverse fasi e azioni per permettere al brand di guadagnare la giusta visibilità. Grazie a queste attività sviluppate nell’arco di un anno, nel 2019 il nuovo eCommerce era pronto a essere lanciato.
Inizialmente ci siamo concentrati sulla crescita del brand agli occhi dei motori di ricerca seguendo una strategia SEO mirata che ci ha permesso di analizzare e selezionare le keyword più interessanti legate al settore.

[Marbec] google
[Marbec] bollicine bianche

La risposta a ogni
esigenza e curiosità

Per guadagnare visibilità e credibilità abbiamo realizzato degli articoli che potessero intercettare i bisogni degli utenti nel settore della pulizia e dell’igiene.
L’analisi costante dei temi più discussi sul web in un determinato periodo dell’anno e l’analisi delle abitudini dei consumatori unita all’esperienza di Marbec, ci hanno guidato nella produzione periodica di articoli.

None

Target B2C

Il piano editoriale mensile è costituito da 4 articoli al mese e affronta diverse tematiche rivolgendosi in modo mirato al consumatore finale più interessato alla pulizia e il mantenimento di superfici della propria casa, ma anche articoli dedicati ai lavori svolti da professionisti (ditte di pulizie, artigiani e restauratori).

Target B2B

In particolar modo sul target B2B la valorizzazione dei prodotti si è dimostrata utile per dare visibilità ai professionisti e promuovere collaborazioni con aziende del settore.

Risultati ottenuti

NOVEMBRE 2019 - MAGGIO 2020

A fine Ottobre abbiamo implementato la sezione eCommerce di Marbec e in seguito attivato campagne per generare traffico qualificato al sito e incentivare le vendite attraendo utenti interessati alla pulizia delle superfici di casa. Contestualmente, insieme al cliente, abbiamo pianificato delle strategie commerciali e promozionali per conquistare nuovi clienti e incrementare lo scontrino medio di vendita.
Nei mesi di Marzo e Aprile, periodo legato al Covid, siamo riusciti ad avere un incremento del fatturato del +160% rispetto al periodo precedente e un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) del 1200%.

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