27 Ottobre 2017

Pour some spice on your Pumpkin Spice Latte


Sara  profile image
Human:
Sara 
Tempo
di lettura
2'

Ricettina veloce per preparare un golosissimo Pumpkin Spice Latte e diventare anche tu uno zucca addicted, proprio come me.

Un rimedio allo spleen autunnale che ci farà tornare il sorriso

Lo ammetto! Il Pumpkin Spice Latte io da Starbucks non l'ho mai assaggiato, e nemmeno in una delle altre catene che spopolano in Inghilterra o negli Stati Uniti. E confesso anche che la zucca fino a qualche anno fa non mi piaceva nemmeno tanto. Poi qualcosa è cambiato e l'arrivo di questa stagione ha aperto le porte della mia cucina a lei, la regina dell'autunno, la zucca, con le sue mille forme e con il suo inconfodibile colore, caldo di forno, di copertina sul divano, di tisana fumante. Il Pumpkin Spice Latte, insomma, come esempio goloso e attualissimo di Hygge

La ricetta che vi riporto io è il risultato di pasticci e tentativi, ogni volta aggiustando la quantità degli ingredienti e la tipologia delle spezie per arrivare alla ricetta della perfetta coccola per i pomeriggi autunnali. Le dosi saranno sufficienti per preparare un bel vaso di sciroppo di zucca da tenere in frigo, pronto a soccorrervi per quella tremende, quanto improvvise voglie di comfort food a metà pomeriggio.

zucca | Pumpkin Spice Latte | Comfort food | Hygge
Zucca, cannella e spezie varie sono gli ingredienti magici per preparare lo sciroppo di zucca

QUELLO CHE CI SERVE PER LO SCIROPPO DI ZUCCA

(che sarà la vostra salvezza quando il tempo uggioso avrà la meglio sul vostro umore)

- 600 gr di zucchero
- 500 ml di acqua fredda
- 1/2 c.a.c. di cannella
- 1/2 c.a.c. di zenzero in polvere
- 1/4 c.a.c. di noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino
- 400 gr di zucca già sbucciata

QUELLO CHE CI SERVE PER LA NOSTRA TAZZA DI PUMPKIN SPICE LATTE

- 2 cucchiai di sciroppo di zucca
- 150 ml di latte
- 80 ml di caffè
- Panna montata (guai a voi se utilizzate la panna spray!)

QUALCHE PICCOLA INDICAZIONE PER UN DOLCE E GODURIOSO SCIROPPO DI ZUCCA

1) Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini regolari. Mettetela in un pentolino con 5 cucchiai d'acqua. Portate a bollore e poi, abbassando il fuoco, cuocete fino a quando la zucca non sarà morbida a tal punto da poter essere schiacciata facilmente con una forchetta. Controllatela spesso per esssere sicuri che non attacchi.

2) Mettete l'acqua e lo zucchero in una pentola, portate a ebollizione, mantenendo il fuoco moderato. Uno volta sciolto lo zucchero, aggiungete tutte le spezie e la polpa di zucca.

3) Mescolate fino a quando sia tutto perfettamente amalgamato (nel caso vi ritrovaste con dei fastidiosi pezzettoni di zucca, non abbiate timore a usare il Minipimer). Mescolate per non far attaccare lo sciroppo e continuate fino a quando non si sarà ridotto, avrà assunto un bel colore caramellato e la consistenza sarà quella del miele; ci vorranno più o meno 20 minuti.

cca | Pumpkin Spice Latte | Confort food | Food in a jar
Decisamente dolce, cremoso e speziato, ecco il nostro Pumpkin Spice Latte

SIETE PRONTI A PREPARARE LA VOSTRA TAZZA DI PUMPKIN SPICE LATTE?

1) Scaldate il latte, senza farlo bollire (se volete potete anche montarlo un po' per rendere il tutto ancora più cremoso).

2) Preparate il caffè.

3) Versate 1 o 2 cucchiai di sciroppo di zucca sul fondo della tazza e poi a seguire il caffè caldo e il latte.

4) Su, non siate timidi e aggiungete qualche cucchiaio di panna alla vostra tazza, senza sensi di colpa, che a come consumare queste calorie ci pensiamo domani.

5) Terminate il capolavoro con una spolverata di cannella, noce moscata o, per i più arditi, di peperoncino.

6) Portare la vostra tazza di Pumpkin Spice Latte in soggiorno, avvolgetevi nella vostra coperta preferita, sintonizzatevi su Netflix e buona coccola! ;)



Condividi

Quel sottile piacere di sapere che tutto è in ordine e che i conti tornano. Proprio come quando socchiudi lo sportello del forno e vieni raggiunto da un buono, buonissimo profumo che ti fa capire di aver creato una torta quasi perfetta. Maniaca dell'ordine e un po' folle, Fifties addicted senza possibilità di redenzione, nuoto tra numeri e documenti in un fiorire di faldoni rosa e pallini.

 Invio email in corso, yeah!
Richiesta inviata
C'è stato un problema riprova più tardi