- Cultura e creatività
- 26.01.2018
La Cara Italia di Ghali, tra storytelling e narrazione transmediale
Iniziamo una conversazione
100% 0% 5% 35% 100%
Un rimedio allo spleen autunnale che ci farà tornare il sorriso
Lo ammetto! Il Pumpkin Spice Latte io da Starbucks non l'ho mai assaggiato, e nemmeno in una delle altre catene che spopolano in Inghilterra o negli Stati Uniti. E confesso anche che la zucca fino a qualche anno fa non mi piaceva nemmeno tanto. Poi qualcosa è cambiato e l'arrivo di questa stagione ha aperto le porte della mia cucina a lei, la regina dell'autunno, la zucca, con le sue mille forme e con il suo inconfodibile colore, caldo di forno, di copertina sul divano, di tisana fumante. Il Pumpkin Spice Latte, insomma, come esempio goloso e attualissimo di Hygge.
La ricetta che vi riporto io è il risultato di pasticci e tentativi, ogni volta aggiustando la quantità degli ingredienti e la tipologia delle spezie per arrivare alla ricetta della perfetta coccola per i pomeriggi autunnali. Le dosi saranno sufficienti per preparare un bel vaso di sciroppo di zucca da tenere in frigo, pronto a soccorrervi per quella tremende, quanto improvvise voglie di comfort food a metà pomeriggio.
(che sarà la vostra salvezza quando il tempo uggioso avrà la meglio sul vostro umore)
- 600 gr di zucchero
- 500 ml di acqua fredda
- 1/2 c.a.c. di cannella
- 1/2 c.a.c. di zenzero in polvere
- 1/4 c.a.c. di noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino
- 400 gr di zucca già sbucciata
- 2 cucchiai di sciroppo di zucca
- 150 ml di latte
- 80 ml di caffè
- Panna montata (guai a voi se utilizzate la panna spray!)
1) Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini regolari. Mettetela in un pentolino con 5 cucchiai d'acqua. Portate a bollore e poi, abbassando il fuoco, cuocete fino a quando la zucca non sarà morbida a tal punto da poter essere schiacciata facilmente con una forchetta. Controllatela spesso per esssere sicuri che non attacchi.
2) Mettete l'acqua e lo zucchero in una pentola, portate a ebollizione, mantenendo il fuoco moderato. Uno volta sciolto lo zucchero, aggiungete tutte le spezie e la polpa di zucca.
3) Mescolate fino a quando sia tutto perfettamente amalgamato (nel caso vi ritrovaste con dei fastidiosi pezzettoni di zucca, non abbiate timore a usare il Minipimer). Mescolate per non far attaccare lo sciroppo e continuate fino a quando non si sarà ridotto, avrà assunto un bel colore caramellato e la consistenza sarà quella del miele; ci vorranno più o meno 20 minuti.
1) Scaldate il latte, senza farlo bollire (se volete potete anche montarlo un po' per rendere il tutto ancora più cremoso).
2) Preparate il caffè.
3) Versate 1 o 2 cucchiai di sciroppo di zucca sul fondo della tazza e poi a seguire il caffè caldo e il latte.
4) Su, non siate timidi e aggiungete qualche cucchiaio di panna alla vostra tazza, senza sensi di colpa, che a come consumare queste calorie ci pensiamo domani.
5) Terminate il capolavoro con una spolverata di cannella, noce moscata o, per i più arditi, di peperoncino.
6) Portare la vostra tazza di Pumpkin Spice Latte in soggiorno, avvolgetevi nella vostra coperta preferita, sintonizzatevi su Netflix e buona coccola! ;)
Scopri di più
Idee Idee Idee
La Cara Italia di Ghali, tra storytelling e narrazione transmediale