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Sixtus Italia




Sixtus Italia

  • social media
  • web design
  • seo
  • creatività

UI Design, UX Design, Content Management, SEO, Campagne Facebook ADS, Community Management

Sixtus Italia è leader nel mercato italiano per la distribuzione diretta di prodotti e attrezzature a società sportive, istituti medici e fisioterapici e negozi. L'obiettivo della sua offerta è garantire il benessere fisico di ogni sportivo. Si è rivolta a Lotrek per migliorare il proprio posizionamento, per staccarsi dalla percezione di brand legato unicamente al settore agonistico e per diventare un punto di riferimento più autorevole nel mondo dello sport.

[Sixtus] Canestro

La nostra sfida

OBIETTIVO
Missione: migliorare la brand awareness di Sixtus per valorizzare il brand nella sua totalità e acquisire riconoscimento e autorevolezza nel settore sportivo.
Per riuscirci l'engagement e la community giocano un ruolo fondamentale.

Come l'abbiamo affrontata

UNA STRATEGIA UNIFICATA: SOCIAL E BLOG

Ci siamo mossi su due canali principali, Facebook e Blog. Questo ci ha permesso di intercettare e catturare i target di riferimento sui social, fornendo poi approfondimenti utili sui temi di loro interesse tramite il blog.

Abbiamo impostato una content strategy capace di dare personalità al Brand e renderlo riconoscibile. Per farlo, è stata fondamentale la costruzione di tre principali tipologie di personas a cui rivolgerci: Sportivi amatoriali, Sportivi professionisti e Fisioterapisti

[Sixtus] Sprinty_social

Un nuovo modo di Socializzare

Per proporre il brand come diretto interlocutore del suo pubblico, gli abbiamo dato voce con una mascotte simpatica e coinvolgente.

Non la solita mascotte

Sprinty parla con ironia delle sue gaffe sportive ma, allo stesso tempo, si identifica con lo sportivo che mette cuore e determinazione dove non arrivano gambe e talento e che, quando usa i prodotti Sixtus Italia, diventa imbattibile.

[Sixtus] Borraccia

Un character da competizione

Per crearla, siamo partiti da uno dei prodotti simbolo del brand, l’inconfondibile borraccia, e l’abbiamo umanizzata sfruttandone le caratteristiche fisiche. Abbiamo ottenuto così una sintesi tra l’immediata riconoscibilità che cercavamo e la goffa simpatia necessaria a creare dialogo.

[Sixtus] Sprinty

Cuore da campione
Fisico da borraccia

L'utilizzo di Sprinty

L'ironia di Sprinty ha trovato spazio negli special day, nei post prodotto e nelle risposte ai commenti degli utenti.

[Sixtus] challenge

Non solo sportivi amatoriali

La caratterizzazione della mascotte non ci ha aiutato solo con il pubblico degli sportivi: ci siamo serviti di Sprinty per coinvolgere anche i professionisti del settore fisioterapico. Con una dinamica a metà tra la gamification e il quiz, abbiamo chiesto agli specialisti di intervenire in aiuto di pazienti inventati. La premiazione del commento con più like è stata presentata come un modo di valorizzare l'utilità dei consigli ricevuti e Sprinty ne è stata protagonista.

RISULTATI OTTENUTI
A cosa ha portato tutto questo?

Icon_Views+210%Impression2.343.912 | Maggio 2019
Icon_Engagement+3.900%Engagement2,4% | Maggio 2019
Icon_Like+109%Like alla pagina11.300 Likes | Maggio 2019
[Sixtus] Blog

Il Blog di Sixtus Italia

Il blog è stato una parte centrale della strategia SEO sviluppata per Sixtus Italia.
Gli articoli si sono concentrati su 4 aree semantiche differenti, scelte non solo per raggiungere i posizionamenti desiderati sui motori di ricerca, ma, prima di tutto, per rispondere alle esigenze degli sportivi in ogni contesto o situazione.
Non ci siamo dimenticati poi di lasciare spazio alle comunicazioni istituzionali: la sezione "Notizie e curiosità" ha ospitato gli articoli più estemporanei.

RISULTATI OTTENUTI
Raggiungere la prima posizione sulla serp di Google con argomenti afferenti ad aree semantiche diverse ha fatto emergere l'autorevolezza del brand nel variegato universo sportivo.

Icon_coppa"preparazione atletica basket"1a POSIZIONEMaggio 2019
Icon_coppa"magnetoterapia a cosa serve"1a POSIZIONEMaggio 2019
Icon_coppa"forza esplosiva gambe"1a POSIZIONEMaggio 2019

Il team dedicato

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