![[Sixtus] Canestro](/media/Canestro_6.gif)
La nostra sfida
OBIETTIVOMissione: migliorare la brand awareness di Sixtus per valorizzare il brand nella sua totalità e acquisire riconoscimento e autorevolezza nel settore sportivo. Per riuscirci l'engagement e la community giocano un ruolo fondamentale.
Come l'abbiamo affrontata
UNA STRATEGIA UNIFICATA: SOCIAL E BLOG Ci siamo mossi su due canali principali, Facebook e Blog. Questo ci ha permesso di intercettare e catturare i target di riferimento sui social, fornendo poi approfondimenti utili sui temi di loro interesse tramite il blog. Abbiamo impostato una content strategy capace di dare personalità al Brand e renderlo riconoscibile. Per farlo, è stata fondamentale la costruzione di tre principali tipologie di personas a cui rivolgerci: Sportivi amatoriali, Sportivi professionisti e Fisioterapisti
![[Sixtus] Sportivo_Amatoriale](/media/Sport_AMATORIALE.png)
![[Sixtus] Sportivo_Professionista](/media/Sport_PROFESS.png)
![[Sixtus] Sportivo_Fisioterapista](/media/Sport_FISIO.png)
![[Sixtus] Sprinty_social](/media/Sprinty_Scial0.75x.png)
Un nuovo modo di Socializzare
Per proporre il brand come diretto interlocutore del suo pubblico, gli abbiamo dato voce con una mascotte simpatica e coinvolgente.
Non la solita mascotte
Sprinty parla con ironia delle sue gaffe sportive ma, allo stesso tempo, si identifica con lo sportivo che mette cuore e determinazione dove non arrivano gambe e talento e che, quando usa i prodotti Sixtus Italia, diventa imbattibile.

![[Sixtus] Borraccia](/media/Borraccia_jeID5Lu.jpg)
Un character da competizione
Per crearla, siamo partiti da uno dei prodotti simbolo del brand, l’inconfondibile borraccia, e l’abbiamo umanizzata sfruttandone le caratteristiche fisiche. Abbiamo ottenuto così una sintesi tra l’immediata riconoscibilità che cercavamo e la goffa simpatia necessaria a creare dialogo.
![[Sixtus] Sprinty](/media/Sprinty_4.png)
Cuore da campione
Fisico da borraccia
L'utilizzo di Sprinty
L'ironia di Sprinty ha trovato spazio negli special day, nei post prodotto e nelle risposte ai commenti degli utenti.
![[Sixtus] Sprinty Got](/media/Sprinty_GOT.jpg)
![[Sixtus] Sprinty SW](/media/SIXTUS_Italia_-_logo_bianco_copia.jpg)
![[Sixtus] Sprinty Match](/media/Match_basket_2.jpg)
![[Sixtus] challenge](/media/FB_challenge_LgKlkLu.png)
Non solo sportivi amatoriali
La caratterizzazione della mascotte non ci ha aiutato solo con il pubblico degli sportivi: ci siamo serviti di Sprinty per coinvolgere anche i professionisti del settore fisioterapico. Con una dinamica a metà tra la gamification e il quiz, abbiamo chiesto agli specialisti di intervenire in aiuto di pazienti inventati. La premiazione del commento con più like è stata presentata come un modo di valorizzare l'utilità dei consigli ricevuti e Sprinty ne è stata protagonista.
RISULTATI OTTENUTI A cosa ha portato tutto questo?



![[Sixtus] Blog](/media/Blog_2_fY98TKR.gif)
Il Blog di Sixtus Italia
Il blog è stato una parte centrale della strategia SEO sviluppata per Sixtus Italia.
Gli articoli si sono concentrati su 4 aree semantiche differenti, scelte non solo per raggiungere i posizionamenti desiderati sui motori di ricerca, ma, prima di tutto, per rispondere alle esigenze degli sportivi in ogni contesto o situazione.
Non ci siamo dimenticati poi di lasciare spazio alle comunicazioni istituzionali: la sezione "Notizie e curiosità" ha ospitato gli articoli più estemporanei.
![[Sixtus] Preparazione](/media/Preparazione.png)
![[Sixtus] Alimentazione](/media/Alimentazione.png)
![[Sixtus] Infortuni](/media/Infortuni.png)
![[Sixtus] Notizie](/media/Notizie.png)
RISULTATI OTTENUTI Raggiungere la prima posizione sulla serp di Google con argomenti afferenti ad aree semantiche diverse ha fatto emergere l'autorevolezza del brand nel variegato universo sportivo.



Il team dedicato
Michele Noli
Account Executive
Michela Atzori
Account Manager
Jonathan Regoli
UI & Digital Designer
Giulia Righetti
Social Media Manager
Alessio Marchese
SEO Specialist
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