Gerry Scotti sbarca su TikTok e diventa lo zio più amato dalla Gen Z

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Linda Olmi
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Francesca Uguzzoni
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4

Ecco perché la strategia social di @loziogerry è efficace

V

L’obiettivo: alla conquista della Gen Z


Come appurato, prima dell’apertura dei nuovi account social, Gerry Scotti aveva già una propria fan base solida, composta dai suoi coetanei e dalle persone più grandi di lui (genitori, nonni, bisnonni e chi più ne ha più ne metta). Partendo da questa community, l’obiettivo del presentatore era ampliare il proprio pubblico, raggiungendo anche la Gen Z, famosa per dedicare poco tempo ai media tradizionali, come la televisione


Per raggiungere la nuova audience, Gerry ha deciso di presidiare gli spazi digitali amati dalla Gen Z, pubblicando contenuti che rispettassero le dinamiche e i linguaggi dei canali social. Infatti, come vedremo, @loziogerry (nome scelto per i suoi nuovi account) si impegna a trasmettere un senso di autentica vicinanza al pubblico più giovane per colmare il gap generazionale. 

Dove se non su TikTok?


Per intercettare il nuovo pubblico, Gerry ha scelto come canale di comunicazione principale TikTok, la piattaforma di video sharing cinese. Scelta ponderata? Certo che sì, ce lo confermano i dati!

TikTok è la piattaforma social utilizzata quotidianamente da gran parte della Gen Z. A tal proposito Ypulse – una piattaforma globale di insight e intelligence sui giovani tra le più accreditate - afferma che più di tre quarti della Gen Z usa TikTok e due terzi usa la piattaforma ogni giorno.

A crescere non è solo il tempo trascorso su TikTok da parte della Gen Z, ma sono anche le finalità per cui questa piattaforma viene utilizzata. Infatti, la nuova generazione fruisce i contenuti video per molteplici scopi: per puro intrattenimento e divertimento; per reperire informazioni autorevoli di attualità; e perfino per cercare consigli su prodotti e servizi da acquistare (tant’è che secondo alcuni TikTok sta diventando il nuovo Google per i giovani).

Insomma, che sia per svago o per cercare risposte, la Gen Z trascorre molto tempo su TikTok ed è proprio in questa esperienza digitale quotidiana che si inserisce lo Zio Gerry.

La strategia: tra #cheZsignifica e #RobacheScotti

 

Per raggiungere l’obiettivo di “debomerizzazione”, Gerry ha seguito e segue tuttora una strategia di branding specifica costruita su misura per il suo personaggio, che prevede la pubblicazione di contenuti video ironici e divertenti.

Nello specifico, sono stati ideati format:

  • #CheZSignifica: video short-form in cui Gerry sfida altri personaggi pubblici, come Bruno Barbieri, per scoprire chi conosce più termini della Gen Z (tra cui: dissing, cringe, blastare e POV);

  • #RobaCheScotti: contenuti in cui Gerry svela alcuni gossip e segreti del mondo dello spettacolo e delle trasmissioni che lui stesso conduce (ad esempio è diventato virale il video di Gerry fa colazione con Amadeus, lasciando intendere che loro due stiano parlando di una possibile collaborazione per il Festival di Sanremo 2024);

  • #GerryReacta: data la numerosa presenza di meme che lo rendono protagonista, Gerry commenta in diretta e dà il voto ai contenuti che hanno conquistato il web;

Non mancano poi collaborazioni con alcuni dei creator più famosi su TikTok e contenuti che cavalcano i trend del momento.

Ciò che rende efficace la strategia social è che Gerry utilizza lo slang della Gen Z, padroneggiando termini popolari tra i giovani, come: cringe e maranza. Inoltre, il tone of voice scelto è informale, ironico e simpatico e ciò contribuisce a creare empatia con il target desiderato.

Gerry al Festival di Sanremo 2024? S(A)I, ma come cantante

Si vocifera che Gerry possa essere stato scelto come co-conduttore o ospite speciale al Festival di Sanremo 2024, proprio dal direttore artistico Amadeus.

In realtà, nella piattaforma TikTok ultimamente Gerry appare con grandi doti da cantante. Ebbene sì, avete capito bene. Ma com’è possibile?

Stiamo parlando dell’ultimo trend diffuso su TikTok dall’account @CarmenAI che, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, sovrappone il volto di Gerry sui corpi di vari cantanti e utilizza la voce reale del presentatore facendolo cantare; dando vita a video musicali spassosi. 

Questa tipologia di video ha riscosso molto successo e mostra Gerry nei panni (letteralmente) di vari cantanti, tra cui Lazza, Mengoni, Gabbani e, perfino, Adele.

Il risultato è incredibilmente realistico e contribuisce a diffondere la notorietà dello zio Gerry e a creare simpatia nei suoi confronti.


L’accendiamo? I risultati

Grazie all’operazione di branding e alle attività sui social, Gerry riesce a entrare in sintonia e empatizzare con la Gen Z, conquistandosi la simpatia della nuova audience giovanile. Con il lessico specifico della generazione target possiamo dire che:  “Gerry non è uno snitch, è uno delle Gen Z!”

Arriviamo al dunque: i numeri! I dati mostrano l’andamento positivo della strategia messa in atto. Infatti, dall’apertura del profilo TikTok (aprile 2023) Gerry ha raggiunto 1.1 milione di follower e 13.2 milioni di mi piace. Sbalorditivo, no?

A stupire ancora di più sono i commenti lasciati sotto i video del presentatore, che dimostrano l’esistenza di una community fidelizzata. Per fare qualche esempio, è degno di nota il contenuto TikTok in cui, in una giornata afosa di agosto, Gerry sta grigliando la carne con gli occhiali da sole e con sottofondo la hit dei Kolors Italodisco. Tutto procede nella normale quotidianità, quando il protagonista si gira verso la telecamera e afferma con ironia: “Decisamente questa non è Ibiza”.

Esilaranti i commenti di alcuni suoi follower che scrivono: “Onestamente rinuncerei a Ibiza per una grigliata con Gerry” oppure “Se c’è Gerry e meglio di ibiza”, a dimostrazione di quanto le persone apprezzino il personaggio e i suoi contenuti.


Last but not least

Ciliegina sulla torta: @loziogerry è attivo anche su un altro social tanto amato dalla Gen Z, ossia Instagram, in cui il presentatore mostra la simpatica bio “Vi vedo che fate i meme con la mia faccia”.

La strategia scelta per la pubblicazione dei contenuti sulla piattaforma IG è fedele a quanto ideato per TikTok. La volontà, quindi, resta quella di mostrare Gerry come un personaggio giovane, moderno e vicino ai valori e alle credenze del target. 

In pochi mesi (sei per esattezza), lo zio italiano più famoso di TikTok ha raggiunto 186 mila follower, raccogliendo altrettanti commenti che mostrano l’apprezzamento da parte degli utenti più giovani.

Gerry Scotti quando leggerà il nostro articolo.

 

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Linda Olmi

Creative Writer