- Business e performance
- 02.11.2023
Pubblicità di medicinali OTC e SOP: quando le linee guida incontrano i social
Iniziamo una conversazione
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Cosa succede quando nello sviluppo dell’esperienza rivolta agli utenti si tiene anche conto che risulti “positiva” per il loro benessere?
La customer experience è uno dei fattori più importanti e più strategici per la crescita di un brand e lo è principalmente per 4 motivi, che possiamo considerare consequenziali tra loro:
Un'esperienza positiva può quindi portare a una fedeltà duratura del cliente e a una crescita del business. Una piccola nota: la customer experience non è una prerogativa del digitale, anzi è una delle leve che deve necessariamente essere traslata sul phygital dove l’uso della tecnologia può costruire un ponte tra mondo fisico e digitale.
Di tesi sulle best practices da utilizzare per rendere l’esperienza del brand indimenticabile ce ne sono tante e nella nostra quotidianità di Digital Agency troviamo anche molti esempi virtuosi di queste strategie e del loro impatto sul business. Ma prime di svelarle vi raccontiamo di Gymshark, una società che secondo noi ha avviato un’iniziativa di Customer Experience innovativa, phygital e quasi glamour.
Gymshark, un marchio di abbigliamento sportivo con sede a Solihull, nel Regno Unito, ha avviato una partnership con The Calm Zone e dei barbieri locali offrendo un servizio di Mental Health con un progetto chiamato “Deload”.
L’azienda ha giocato sull’utilizzo di un termine tradizionalmente caro agli sportivi, ovvero defaticamento = recuperare e riprendersi al meglio per le future sfide sportive, e lo ha traslato sul defaticamento mentale così da essere pronti alle future sfide personali. Insomma una promozione della salute psichica e del benessere.
Ma sono stati degli innovatori in questo? Andiamo con ordine e scopriamolo assieme.
Gymshark è stata fondata nel 2012 da Ben Francis, un giovane imprenditore che aveva una passione per il fitness e il bodybuilding. Con un investimento iniziale di soli £ 1.000, Francis ha iniziato a creare e vendere abbigliamento sportivo online.
Oggi, Gymshark è un marchio di fama internazionale, che ha ottenuto un enorme seguito di fan sui social media. La sua filosofia è quella di creare abbigliamento innovativo e alla moda per gli appassionati di fitness.
Gymshark ha fatto un passo avanti per migliorare la customer experience dei propri clienti avviando una partnership strategica con The CALM Zone, un'organizzazione no-profit che si occupa di salute mentale. The CALM Zone (Campaign Against Living Miserably) è una organizzazione britannica fondata nel 2006 che ha lo scopo di prevenire il suicidio e di fornire supporto a chi soffre di problemi di salute mentale.
Con questa collaborazione, Gymshark ha dimostrato di avere una forte sensibilità verso la salute mentale e di voler creare un'esperienza positiva per i propri clienti.
La partnership ha portato alla creazione di un pacchetto di supporto psicologico gratuito per i clienti di Gymshark, con la possibilità di parlare con un professionista della salute mentale quando necessario e in un modo davvero originale.
Gymshark ha quindi dato vita a un'iniziativa chiamata "Deload", che consiste in una collaborazione con dei barbieri locali specificatamente formati per dare supporto mentale a chi ne abbia voglia.
In questo modo, Gymshark ha offerto ai propri clienti un'esperienza unica: i clienti possono ricevere un taglio di capelli gratuito in un ambiente accogliente e rilassante, in cui lasciarsi andare raccontando le proprie “problematiche”.
Un modo efficace per migliorare l'esperienza del cliente fornendo servizi aggiuntivi e dimostrando ai propri clienti che il brand ha a cuore la loro sanità mentale.
La partnership con The CALM Zone e l'iniziativa "Deload" ha sicuramente aggiunto un tassello alla customer experience del loro brand aggiungendo un touchpoint fisico, legato al “defaticamento” sì, ma mentale del proprio target.
Questo progetto potrà aumentare la consapevolezza del marchio, attirando un pubblico più ampio e mostrando la forte sensibilità della società verso le questioni sociali (al momento non ci sono dati a supporto, ma staremo a guardare).
Ci sono diversi esempi di business e scelte di marketing simili a Gymshark Deload. Ecco alcuni esempi:
Questi sono solo alcuni esempi di business e scelte di marketing simili a Gymshark Deload nella industry “Fitness & Health” .
Ci sono molti esempi simili anche in altre industry.
Eccone alcuni esempi:
Mostrarsi interessati al benessere dei propri consumatori, alla salute di chi sceglie di acquistare i propri prodotti, è una scelta di forte impatto.
Passiamo adesso dalla industry Fitness&Health al segmento Health&Pharma, quale opportunità hanno le aziende farmaceutiche?
Nel segmento Health&Pharma, la disease awareness non può essere considerata direttamente come parte della customer experience, poiché - lo sappiamo bene - è rivolta più a sensibilizzare la popolazione su una determinata patologia, i suoi sintomi, la prevenzione, il trattamento.
Lavorare sulla disease awareness può però influenzare indirettamente la customer experience di un’azienda farmaceutica. Infatti, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico sui temi della salute può portare a una maggiore attenzione verso la prevenzione e il monitoraggio della propria salute, migliorando quindi l'esperienza del paziente nel suo rapporto con un’azienda farmaceutica e allo stesso tempo l’azienda farmaceutiche dimostra di essere interessato al miglioramento della consapevolezza dei propri “pazienti” su una determinata patologia, migliorando quindi la loro scelta e decisione in merito ai trattamenti sanitari, e di conseguenza migliorando l'esperienza del paziente.
Per i nostri clienti nel settore Health&Pharma, in cui la disease awareness è di dirompente importanza proprio per l’elevata sete di conoscenza dei “pazienti” stessi - elemento che appuriamo con specifiche analisi delle ricerche sui motori di ricerca e sui social e corroborate dall’utilizzo di tool che sfruttano l’AI, ne abbiamo parlato qui - utilizziamo delle strategie comunicative e di performance che passano dal gaming divulgativo


a blog informativi con migliaia di lettori mensili:

a pagine social unbranded in cui l’obiettivo è:

Il nostro supporto non si limita solo al digital, come si diceva all’inizio dell’articolo, ma si estende anche al mondo fisico sfruttando le potenzialità e la cassa di risonanza delle attività digital.
Per le iniziative speciali dedicate ai consumatori nel segmento Health&Pharma, supportiamo i nostri clienti nella creazioni di materiale digitale sia per il B2B che per il B2C, in modo da creare una strategia omnichannel integrata che possa aumentarne i touchpoint e il successo dell’iniziativa.
Lo facciamo attraverso la creazione di Media Kit Social da offrire ai professionisti aderenti alle iniziative, per aiutarli nel racconto del progetto alla loro rete ma anche sviluppando, ad esempio, landing page dedicate all’iniziativa che possano intercettare le persone interessate e in target inserendo anche uno “store locator”, per agevolare la ricerca delle farmacie aderenti al progetto, favorendo il drive to pharma.
Stai pensando a un’iniziativa di questo tipo? Parliamone!
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