Iniziamo una conversazione

bigBang

100% 0% 5% 35% 100%

Imperfetti per scelta: il nostro nuovo volto, la nostra nuova identità

  • Brand e strategia

Un rebranding che nasce dalla nostra essenza umana
Raccontare il nuovo rebranding parte da un concetto semplice: “Cambiare tutto, senza cambiare il cuore” 

Imperfetti per scelta: il nostro nuovo volto, la nostra nuova identità

Parole

Ilaria Incao

Immagini

Emanuela Lippi

02.12.2025

Questi dieci anni hanno visto diversi cambiamenti,  evoluzioni culturali e tecnologiche che hanno stimolato nuove strategie e visioni in ottica evolutiva. Lotrek ha avuto quindi la necessità di mettere in discussione la propria identità, per valorizzare con ancora più forza il ruolo della persona. 

Un richiamo alla consapevolezza e alla riflessione, da far maturare al nostro interno per poi raccontarlo all’esterno.

3 Illustrazioni che richiamano l'umano.png

Illustrazioni che richiamano l'umano.png

Non convenzionali per vocazione

Se in passato ci siamo definiti “rivoluzionari”, rispecchiandoci in una Digital Revolutionary Agency, non tanto nel realizzare qualcosa di straordinario ma nell’esserlo. Da questo concetto nasce l’accezione di una realtà anomala, nel senso positivo del termine: non convenzionale, indipendente nel pensiero, atipica per scelta. Nel rebranding abbiamo infatti esaltato ciò che caratterizza l’uomo, ovvero: l’ingegno, il pensiero creativo, e l’imperfezione come leva di forza, non come elemento da temere. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto amplificare e rendere tangibili questi elementi.

Illustrazioni con frasi.png

Il logotipo nasce dal gesto, un tratto fluido e calligrafico dove le lettere si uniscono con naturale fluidità, ispirandosi alla gestualità del segno tracciato a mano. Il pittogramma ne amplifica il significato, evocando il big bang creativo: una struttura irregolare che sintetizza energia, origine ed espansione delle idee. Infine ad arricchire il linguaggio, un sistema di illustrazioni, sempre mutevoli, che creano e danno forma ai concetti, rappresentandoli in modo unico e distintivo. 

applicazione stile fotografico.png

applicazione su merchandising.png

applicazione su asset per eventi.png

Si evolve a sua volta, chiarendo come si applica nei nostri processi:

  • Understand Humans - Ogni progetto nasce dall’ascolto e dal rispetto dell’esperienza umana. Non esiste idea valida senza contesto.
  • Build Brands - La creatività, da sola, è insufficiente, le strategie che costruiamo, esistono per portare valore tangibile e misurabile ai brand.
  • Design Digital - Progettiamo esperienze che guidano, ispirano e convertono, senza mai perdere la centralità del rapporto tra essere umano e brand.

declinazione di Human Before Digital.png

Questa visione prende forma in un metodo, la Brand Experience Optimization: un processo che valorizza la relazione tra persone e brand, trasformando aspettative, emozioni e bisogni reali in esperienze digitali accessibili e significative, capaci di incidere sul modo in cui viviamo prodotti e relazioni. 

Per concludere, il nostro modo di rappresentarci rappresenta ora come non mai una fedeltà alla nostra identità.Significa rimanere fedeli e mantenere questa promessa, credendo nel nostro modello organizzativo: una realtà partecipata, dove ogni persona è al centro con ha un ruolo attivo, contribuisce alle decisioni e prende parte direttamente alla crescita dell’azienda.
Un modello imprenditoriale condiviso, che valorizza responsabilità, ownership e ingegno individuale, perché il nostro capitale più importante sono le persone.
 

Scopri di più

Articoli correlati

Idee Idee Idee