Tipografia web: le risorse che devi conoscere

Parole Salvatore Chiarenza
Immagini Michael Reali
Tempo di lettura 6

Dai libri fondamentali ai creatori di font, passando per i designer da seguire, in questo articolo abbiamo raccolto le nostre risorse preferite che parlano di web e tipografia

N

L’arte della tipografia è antica quanto la stampa. Cioè molto antica. Fino a qualche decennio fa era però appannaggio di una cerchia di addetti specializzati, i tipografi e gli stampatori. Ai loro tempi la tipografia era un’arte molto fisica, fatta di odori, rumori e materiali.

L’avvento del digitale ha segnato la morte di quella tipografia, e, allo stesso tempo, la sua rinascita. Da una parte, come ha detto una volta qualcuno, il 95% del web consiste in tipografia. Dall’altra, gli strumenti per lavorare con la tipografia sono accessibili a tutti. Il risultato è che oggi la tipografia è ovunque, e chiunque in grado di usare un computer è in grado di poter intervenire sulla tipografia.

Attenzione però, questo non significa fare scelte tipografiche consapevoli. Per te che hai quindi la passione per la tipografia e gli strumenti a disposizione abbiamo creato quest’elenco di risorse fondamentali per approfondire l’antica e nuova arte della tipografia.

Libri

L’arte tipografica è cominciata sui libri, e dai libri cominciamo anche noi.

Thinking With Type e Type on Screen, Ellen Lupton

Copertina del libro Thinking With Type di Ellen Lupton

Ellen Lupton è una progettista grafica statunitense. Questo manualetto dà a chi aspira a imparare le magiche arti della tipografia del web tutte le nozioni di base per fare un lavoro onesto e consapevole. Vuoi un consiglio? Impara questo libro a memoria, è la base.

Se vuoi avere un’idea di cosa è questo libro, è disponibile anche una versione online su http://thinkingwithtype.com/. Thinking with type è stato pubblicato in edizione italiana con il titolo Caratteri, testo, gabbia dalla Zanichelli.

Dopo che hai letto Thinking with type, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a Type on Screen. Mentre il primo volume è focalizzato sull’ambiente mediale analogico, Type on Screen prende in considerazione tutti gli aspetti tipografici che riguardano l’ambiente mediale digitale, inclusa la programmazione e l’animazione. Un po’ datato ma molto utile per allargare il panorama.

The Elements of Typographic Style, Robert Bringhurst

Copertina del libro The Elements of Typographic Style di Robert Bringhurst

Il libro di Ellen Lupton è una guida pratica e veloce da tenere sulla scrivania. Questo libro di Robert Bringhurst è invece un libro da leggere, rileggere, consultare, e poi rileggere ogni volta che avete un dubbio o cercate un’ispirazione. Un libro da tenere sul comodino, o da leggere in poltrona. Il libro di Bringhurst, peraltro un poeta, è un vero trattato sull’arte della tipografia. Alla fine sarai in grado di fare scelte e di dargli un significato, che, poi, significa avere un proprio stile.

Foto di una pagina di The Elements of Typographic Style di Robert Bringhurst

La traduzione italiana Gli elementi dello stile tipografico è stato pubblicato nel 1992 da Hoepli, ma non è più disponibile in libreria.

Stop Stealing Sheep & find out how type works, Erik Spiekermann

web type - 04 - Stop Stealing Sheep & find out how type works

Erik Spiekermann è uno dei maggiori designer tipografici contemporanei. Questa sua guida è molto utile per comprendere gli aspetti chiave dell’uso dei font. Se i font sono la tua passione e vorresti sviluppare la tua sensibilità per capire come accoppiarli al meglio, ti consigliamo di leggere il volume di Spiekermann.

Corsi

Ti piacciono i corsi online? Anche a noi. Questo è IL corso da seguire.

Logotype Masterclass, Jessica Hische

Jessica Hische, una delle più brave logo designer contemporanee. In questo corso spiega tutti i segreti per disegnare grandi logotipi (sai qual è la differenza tra logo e logotipo, vero?)

Questo è l’indirizzo della serie. Per partecipare devi avere l’abbonamento a Skillshare.

Persone da seguire

Qui abbiamo selezionato alcune figure di designer da seguire. Perché seguire il lavoro degli altri è uno dei modi per crescere.

Ellen Lupton

Jessica Hische

Erik Spiekermann

David Carson

Louise Fili

Stefan Sagmeister

Massimo Vignelli

  • Lui non lo puoi seguire perché è morto nel 2014. Quello che puoi fare è leggere il suo Canone. Il file che abbiamo linkato è in inglese, ne esiste una versione italiana che però non abbiamo trovato

Documentari/Serie

Ogni tanto devi pur distrarti. Ma non troppo: qui alcune serie e documentari che parlano di tipografia.

Helvetica: a Documentary, Gary Hustwit

Tutto quello che è stampato in Helvetica acquista automaticamente l’aggettivo “di design”. Questo documentario del 2007 parla di Helvetica per raccontare in realtà in che modo il graphic design e la cultura visuale in generale influenzano le nostre vite.

Jonathan Hoefler, Abstract: the art of Design, Netflix

Abstract è una serie di Netflix dedicata al design in tutte le sue forme. Ogni puntata si svolge sotto forma di intervista a un designer contemporaneo. Una puntata della seconda stagione è dedicata al type designer Jonathan Hoefler. Imperdibile.

Giochi, utilità e blog

Il divertimento di prima non ti è bastato? Ecco altre risorse per lo svago tipografico.

The kerning game

Sai cos’è il kerning? Bene, sei a buon punto nella tua scalata verso la sapienza tipografica. Con questo gioco puoi esercitarti a lavorare sul kerning.

The kerning game

Lost-Type Co-op

Infiniti sono i font del mondo. Questo sito raccoglie font di tanti designer diversi e li distribuisce con formula pay-as-much-as-you-want.

Lost Type

Typewolf

Questo sito identifica i vari font utilizzati per il layout offrendo ispirazione e guida per lo sviluppo dei tuoi prossimi lavori. Sostanzialmente ti mostra cos'è in voga nella tipografia web con esempi costantemente aggiornati di font in uso all'interno di siti. Un Pinterest per i font in pratica.

Type Wolf

Fonts in use

Un altro sito per fare un po’ di stretching mentale sui tipi di font esistenti. Perché c’è vita oltre i Google Fonts.

Fonts in Use

What the font

Lo sai anche tu, il font del vicino è sempre più verde. Con questo sito però puoi scoprire qual è il nome di quel font.

What the font

A Pocket Guide to Master Every Day’s Typographic Adventures

Questo sito è un prontuario per tutti i designer tipografici sull’uso della tipografia nelle avventure di ogni giorno. Perché la tua vita tipografica è un’avventura giusto? Se devi guardare solo una cosa: i capitoli sui segni di interpunzione.

http://typogui.de/

TypeConnection

I font sono come le persone. Se sono accoppiati bene rendono bene, se sono accoppiati male rendono male. Questo sito ti aiuta ad accoppiare i font giocando.

http://www.typeconnection.com/

Typedia

Un’enciclopedia dei font. Perché quando si ha qualche dubbio è meglio andare a controllare.

http://typedia.com/

Type Anatomy by Grilli Type

I font hanno un’anatomia. Questo thread su twitter lanciato dalla foundry Grilli Type spiega tantissimi aspetti della tipografia dei font

https://twitter.com/grillitype/status/1328754855813521412

Fonderie tipografiche

Sai perché i font si chiamano così? Se sì, bene. Se no, è il momento buono per approfondire. Comunque, qui di seguito una lista di font foundries, da seguire. Una font foundry è uno studio grafico specializzato nel design di font.

Sudtipos

https://www.sudtipos.com/

Dalton Maag

https://www.daltonmaag.com/

CAST

https://www.c-a-s-t.com/

Hoefler & Co

https://www.typography.com/

Type Together

https://www.type-together.com/

Type Everything

https://typeverything.com/

Grilli Type

https://www.grillitype.com/

Klim Type Foundry

https://klim.co.nz/

Salvatore Chiarenza

UX Copywriter

Chiamatemi Salvatore. Qualche anno fa - non importa ch'io vi dica quanti - avendo poco o punto denaro in tasca e niente che particolarmente m'interessasse a terra, pensai di mettermi a navigare per un po', e di vedere così la parte acquea del mondo. ...

Articoli quanti ne vuoi

Altre idee