Soluzioni innovative che anticipano le esigenze future

Ricerca è sviluppo, non è un settore o un compito ma un modo di agire

L'innovazione è tutto. Quando si è in prima linea si riesce a vedere quale sarà la prossima innovazione necessaria
— Robert Noyce
R

Si scrive Ricerca e sviluppo, ma si legge in vari modi diversi: 

  1. Motivazione del team sviluppo
  2. Senso di comunità del team
  3. Inserimento in orbita nazionale e internazionale dei programmatori 

ricerca-sviluppo

Ricerca e Sviluppo, per come la intendiamo qui a Lotrek, non può infatti essere separata dall’open source. 

Scrivendo per la community internazionale, si arriva a un miglioramento del codice in senso generale e particolare, perché chi lo scrive sa che andrà in visione in tutto il mondo ed è quindi motivato a raggiungere la maggiore chiarezza e efficienza possibile. Siamo come singoli e come corpo unico sottoposti a un continuo stimolo dall’esterno. Ricerca e sviluppo sono anche la palestra in cui i membri del team più giovani, anche se non hanno ancora maturato abbastanza esperienza in un particolare settore, possono portare il loro contributo fondamentale di ispirazione e di idee valide; magari non sanno come realizzarle, ma possono avere l’idea che poi risulterà vincente e che in questo modo potrà poi essere sostenuta da tutto il team e portata a prosperare. 

Per portare avanti le conoscenze del team e testarsi su nuove tecnologie e metodologie, la buona intenzione non basta, per questo da alcuni anni qui a Lotrek il venerdì non sono previste messe online o modifiche ai nostri applicativi.
Il venerdì infatti, salvo casi speciali, è il giorno delle sperimentazioni. In piccoli gruppi, o anche in solitaria, ogni sviluppatore è incoraggiato a provare tecnologie mai affrontate, magari partendo da esigenze venute fuori da progetti di agenzia.

Cosa succederebbe se le immagini di un sito fossero processate da un micro servizio in Go, che le minimizza e le comprime? Avremmo miglioramenti significativi nella velocità del sito?
Da questa domanda è nato un nostro progetto open source Piuma, sviluppato durante un’altra nostra punta di diamante, l'Hack Night: pizza da asporto, serata libera tutti attorno a un tavolo, e divisione dei compiti per scrivere del buon codice tutti assieme, senza poter essere interrotti da emergenze, richieste dell’ultimo minuto o qualsiasi altra cosa.

ricerca-sviluppo-2

Da altre fantastiche serate sono nati i nuclei di alcuni nostri strumenti quotidiani, come per esempio yo lotrek, il nostro scaffolding tool (ovvero uno strumento che ci permette di partire con del codice standard wordpress o python django, già basato su su una struttura testata) basato su yeoman. 

Un po’ del nostro lavoro di ricerca e sviluppo, nella parte open source, può essere trovato qui: c'è un po’ di tutto, da un tool che ti permette di fare copie automatiche dei siti e di salvarle su un nas interno (sia mai che qualche datacenter in giro per il mondo bruci) a un sistema che ti permette di mostrare un gatto che gioca con un cavo di un server nei vostri applicativi django quando il sito va in risposta 500… Sempre un problema a cui porre rimedio il prima possibile, ma sicuramente più adorabile!

piccoli servizi crescono

Di cosa parliamo quando parliamo di Ricerca & Sviluppo

Servizio precedente

User Experience & User Interface

Prossimo servizio

Realizzazione siti eCommerce