Conversion rate optimization: ottimizzare le conversioni

Progettare esperienze in grado di aumentare le performance, unendo forma e funzionalità

Ho imparato a non preoccuparmi del risultato e di concentrarmi su ogni singolo step, cercando di farlo il più perfettamente che potessi.
— Steve Wozniak
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Scopriamo insieme quali sono i vantaggi della CRO.

  1. Permette di ottenere profitti più elevati: se il tasso di conversione aumenta, significa che un numero maggiore di clienti potenziali accede alle pagine dei prodotti, apre le email o si abbona al servizio.
  2. Aumenta il traffico: tassi di conversione più elevati significano che le persone trovano facile navigare nel sito, individuare i prodotti giusti ed effettuare un acquisto. I visitatori che convertono di più spendono più tempo sul sito, lasciano più recensioni positive e lasciano i clienti soddisfatti. Ancora più importante, questi acquirenti felici convinceranno i loro amici e la loro famiglia a visitare il tuo negozio. Più traffico per te.
  3. Tiene concentrati sui clienti: La CRO mette sempre il cliente in prima linea. Quando si apporta una modifica di design al proprio sito web, l'approccio CRO aiuta a guardare attraverso gli occhi dei clienti, non le preferenze del web designer o le proprie inclinazioni. Le decisioni incentrate sul cliente in merito al design, alla copia o al posizionamento di annunci hanno maggiori possibilità di aumentare il tasso di conversione.

I quattro principi della CRO

  1. Avere una chiara proposta di valore.
    I clienti potenziali fanno il passo successivo nel funnel di vendita quando capiscono cosa distingue dalla concorrenza.
  2. Incentivare i clienti ad agire.
    Le promozioni, le prove di 30 giorni e i download gratuiti aumentano le conversioni perché incentivano gli acquirenti ad agire. Ma c'è molto di più per motivare i clienti che dare via prodotti gratis.
  3. Ridurre le barriere alla conversione.
    I clienti hanno bisogno di incentivi per agire, ma se ci sono ostacoli sul loro cammino, tutti gli omaggi del mondo non compenseranno. Le barriere possono includere cose come: prezzi elevati, tempi di caricamento pagina lenti, costringere gli utenti a registrarsi e molti altri.
  4. Far sentire il cliente al sicuro.
    I clienti potenziali che non si sentono sicuri del brand o del processo sono esitanti ad agire, non importa quanto grande sia l'incentivo o quanto bassa sia la barriera.

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Molte cose influiscono sul livello di comfort di un cliente, dal design della home page al gateway di pagamento che si utilizza.

Le nostre attività di CRO si basano su 4 fasi specifiche: 

  1. Approccio Data Driven. Non è possibile attuare un corretto processo di CRO senza un’analisi dei dati, che devono guidare l’ipotesi del test e la sua valutazione.
  2. Fare molti test. Testare e fallire sono elementi cardine di un progetto CRO.
  3. Unione di più team. La CRO fa uso della UX (User Experience), del copywriting, del data analyst e di molte altre figure.
  4. Molta pratica. La CRO non è una gara di velocità, la pratica aiuta a perfezionare. 

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Un progetto di CRO deve aiutare l'azienda a cambiare il solito approccio verso un’ottica di continuo miglioramento, puntando a offrire un servizio sempre più in linea con i bisogni dei clienti.

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