I 90 anni di Badiani: premi play per scoprire come festeggiare in digitale

Parole
Sara Ruperto
Immagini
Corinna Stacchini
Tempo di lettura
5

Storia di un commercial per celebrare la cultura del gelato italiano

S

Piccolo ma doveroso passo indietro: chi è Badiani? 

Vi abbiamo già presentato Badiani in un articolo dedicato alle strategie di food marketing, ma vale la pena concedere ulteriore spazio a un brand in continua espansione che esporta l'italianità all’estero. Abbiamo iniziato a lavorare con Badiani - maestri italiani del gelato dal 1932 - qualche anno fa: ci aveva scelto per dar vita a un e-commerce che facesse delivery e pick-up sul territorio londinese prima e in tutto il regno unito poi. Attraverso i social, abbiamo iniziato anche a occuparci della comunicazione del brand, aiutandolo a valorizzare la sua personalità e preparandolo a un riposizionamento pensato per proiettarlo nel futuro.

Veniamo a oggi: Badiani festeggia 90 anni!

In occasione dei suoi 90 anni Badiani desidera festeggiare e, naturalmente, sfruttare l’occasione per aumentare la sua awareness worldwide. Abbiamo risposto con un commercial video ispirato alla Brand Identity: “Colouring your life since 1932”. Ok, ma come si crea uno spot del genere?   

Come si crea uno spot? 

Per realizzare un commercial video, i passi fondamentali sono:

  • Idea. Avere un’idea non è certo semplice ma una volta che la si ha deve essere resa da intangibile a tangibile, grazie agli Insight, ai Razionali e ai Key Visual; 
  • Progettazione. Come si rende tangibile un’idea? Scrivendo. Dunque è necessario creare uno Script e uno Storyboard: letteralmente scrivere passo passo cosa deve succedere nel video, quando, come e perché. Tutto ciò non solo tramite le parole ma anche con immagini e suggestioni visive; 
  • Pianificazione. Questa può essere la parte più divertente, ma anche la più impegnativa. Durante la pianificazione si fanno delle scelte vere e proprie di cosa serve per realizzare il video e quindi: Location, Scenografia, Props, Casting, Make up e Styling, Inquadrature e Riprese, Regia
  • Execution. Adesso arriva il bello, mettere a terra - letteralmente - quanto appena detto sopra.  prepara uno Shooting, si girano le scene, Post Produzione, Montaggio e finalmente ON AIR.

“Coloring your life since 1932”: quando claim e concept si fondono 

Per questa occasione abbiamo ideato un claim che sposasse i valori e gli ideali del brand e con il quale veicolare un messaggio ben preciso: l’emozione è l’unico gusto che non può mai mancare.

 Badiani è da sempre sinonimo di italianità. Una Italianità che questa volta viene raccontata attraverso un rituale aggregante e di condivisione: il ballo. L’idea è quella di un mondo a colori, di un caos armonico che viene acceso dalla gioia e dalla leggerezza del gelato e si scatena in un ballo che muove i suoi passi nello scorrere del tempo. Una storia all’insegna del divertimento, che parte da un momento di condivisione tra amici per fare un salto temporale che dal 1932 porta al 2022.    

Una comunicazione marcatamente pop e unconventional coinvolge anche i touchpoint digitali, come lo shop dedicato al gelato home delivery, proiettando sempre più il brand nella dimensione phygital.

Strategia media: da spot a vera e propria campagna

Un punto forte della nostra digital company è quello di avere reparto media, creativo e strategico tutto al suo interno, questo ci ha permesso di progettare qualcosa di coerente e studiato ad hoc fino dall’inizio. Quindi non ci siamo limitati a declinarlo, ma abbiamo strutturato una strategia social vera e propria con follow up e placement. 

Infatti, se da un lato abbiamo pensato a come fare il video e alla sua realizzazione, dall’altro abbiamo studiato una strategia per far conoscere e fruttare il lavoro finito: dove lo postiamo? come lo sfruttiamo? 

Badiani è presente su tutti i canali social: YouTube, Instagram, Facebook e anche Tik Tok, e come sappiamo ognuno di questi canali ha bisogno di una tipologia di contenuto diverso in termini non solo di formato, ma anche di durata, targeting e ToV. 

Abbiamo quindi creato un video “pilota” che ci è servito per lanciare la campagna e fare follow up, ma anche dei “video snack” studiati appositamente per Tik Tok e girati parallelamente oltre a scatti evocativi.

E adesso, “color your life” e gustati il video!

 

Analizza la tua presenza online.

Scrivici per una consulenza gratuita



Richiedi consulenza

Sara Ruperto

Creative Writer

Sin da piccola scrivo storie e immagino mondi. Mi ha sempre divertito giocare con la fantasia e credo di avere una grande propensione all'astrazione. Spoiler: non è sempre semplice stare dentro la mia testa.

Ho studiato comunicazione perché ...