L'importanza del voice over in un video promozionale

Parole
Sara Ruperto
Immagini
Corinna Stacchini
Tempo di lettura
5

Quando parole, immagini e motion si uniscono per catturare l'attenzione dello spettatore

I

Ma cominciamo dalle basi: cos’è il voice over? 

Facile, ma non banale. Il voice over altro non è che la voce fuori campo che accompagna un video, un flusso di informazioni che racconta meglio una storia. La voce dunque gioca un ruolo molto importante, deve essere coinvolgente e precisa, deve catturare l’attenzione degli utenti per accompagnarla fino alla fine della visione del video senza annoiare o permettere facili interruzioni. Di come si dà vita a un video ne avevamo già parlato ma quando è previsto il voice over gli step progettuali aumentano e le difficoltà con loro. Nello script le indicazioni sono di più quando si ha a che fare con un video voice over: la storia letta dalla voce fuori campo, il copy a video e la motion graphic. Insomma, un lavoro che richiede un’estrema attenzione ai dettagli. 

L'esperienza con Cistiset 

Oggi vi parliamo di ciò che abbiamo realizzato per Cistiset, player nel settore farmaceutico e specializzato nella cura della cistite che da anni è anche un nostro cliente. Per la loro linea di prodotti contro la cistite abbiamo realizzato dei video che avevano il compito di informare gli utenti su caratteristiche, informazioni e dettagli dei prodotti e quale occasione migliore per integrare il voice over? La nostra esperienza nel modo pharma ci ha subito fatto pensare che per una mission così, un video con il voice over sarebbe stato perfetto per far sì che tutte le informazioni arrivassero chiare, precise e puntuali. 

Parole, parole, parole. No, non sono soltanto parole

In questo video raccontiamo di Cistiset Forte, un prodotto che contrasta il bruciore e il fastidio della cistite e per rafforzare il messaggio che vogliamo trasmettere abbiamo elaborato uno script in cui vi erano indicazioni di voice, di copy e di visual. Con le immagini e i testi nel video marchiamo i punti salienti e le parole chiave, con la voce fuori campo raccontiamo questi concetti in maniera estesa e approfondita, così da catturare l’attenzione dello spettatore guidandolo per tutta la visione. 

Gli ingredienti perfetti per un ottimo video con voice over non sono molti, ma attenzione, non sono affatto banali. Parliamo di: 

  • Voce: a seconda del contesto bisogna avere il giusto timbro ma è importante che sia sempre equilibrata nel tono e nel ritmo che dà al racconto; 
  • Script: il messaggio a monte deve essere scritto pensando che dovrà essere registrato e interpretato da un voice actor. 
  • Ritmo: anche questo ingrediente è fondamentale perché scandire il tempo dà il ritmo alla visione del video aiutando lo spettatore a non perdere la concentrazione, e perché no, anche a non annoiarsi.

Il voice over è quindi uno strumento davvero funzionale in un video promozionale e se con questo articolo abbiamo suscitato la tua curiosità, contattaci: ci pensiamo noi a dar voce al tuo business.

Analizza la tua presenza online.

Scrivici per una consulenza gratuita



Richiedi consulenza

Sara Ruperto

Creative Writer

Sin da piccola scrivo storie e immagino mondi. Mi ha sempre divertito giocare con la fantasia e credo di avere una grande propensione all'astrazione. Spoiler: non è sempre semplice stare dentro la mia testa.

Ho studiato comunicazione perché ...