Card Sorting: guida allo studio

Parole
Salvatore Chiarenza
Tempo di lettura
10

Una raccolta di articoli, libri, video, e tool per approfondire e applicare questo metodo di ricerca.

I

Fra tutti i metodi di ricerca per l'architettura dell'informazione, il card sorting è quello che ci aiuta a capire in che modo le persone categorizzano le informazioni, cioè quali gruppi creano e le ragioni per cui li creano. Il card sorting, in pratica, ci aiuta a creare categorie usabili e quindi è fondamentale nella progettazione della user experience.

Di base, la tecnica è molto semplice: si chiede a un gruppo di persone di classificare in categorie un gruppo di cartoncini. Nei cartoncini ci possono essere ad esempio i nomi delle pagine di un sito o i nomi di determinati prodotti o servizi. Poi si analizzano i raggruppamenti creati e i criteri alla base dei gruppi. A partire da queste analisi, si prova a definire quali sono i raggruppamenti che hanno più senso per l'audience target.

Nonostante la sua semplicità, fare un card sorting richiede una certa preparazione. Bisogna sapere in quale fase del progetto inserirlo, come prepararlo, come analizzare i dati. Bisogna anche sapere quali sono gli errori che possono falsare i risultati.

Per questo ho raccolto in questo articolo alcune delle migliori risorse per studiare e applicare il card sorting. Ho suddiviso le risorse in articoli, libri, video, tools, e template. Ho inoltre fatto un mix tra risorse introduttive e risorse utili per approfondire.

Articoli

Card Sorting // nngroup.com

Questo articolo del Nielsen Norman Group fa una panoramica del card sorting e delle sue possibili varianti e combinazioni. Al suo interno troverai anche un breve video che spiega molto velocemente la tecnica e i utilizzi principali. Sicuramente, una delle risorse da cui partire per conoscere l'argomento.

Card Sorting 101 // optimalworkshop.com

Optimal Workshop è una suite di software online specifica per chi lavora sull'architettura dell'informazione. Questa guida introduttiva è molto utile per iniziare ad addentrarsi negli aspetti pratici del card sorting. L'organizzazione degli argomenti la rende di facile consultazione, soprattutto per trovare risposta ai dubbi più comuni.

Guida al card sorting // lucarosati.com

La guida al card sorting di Luca Rosati è una delle migliori e che puoi trovare sul web ed è tutta in italiano. Luca non solo spiega come preparare il test e come analizzare i risultati, ma fornisce anche informazioni pratiche sui tool da utilizzare e su tecniche utili come il free listing. Molto interessante la parte dedicata ai casi di studio che permette di vedere come il card sorting è stato applicato in progetti concreti.

Card Sorting // interaction-design.org

Questo articolo dell’Interaction Design Foundation è una vera e propria voce enciclopedica. Difficilmente troverai qualcosa di più completo, gratuitamente. Date le sue dimensioni, ti consigliamo di leggere questo articolo una volta che hai afferrato le basi della tecnica e decidi di approfondire. Ma,  se il tuo modo di apprendere è più sistematico e hai la pazienza di leggerla con calma, troverai in questa guida una preziosa risorsa a tutti gli aspetti del card sorting.

Libri

Card Sorting - Donna Spencer // rosenfeldmedia.com

Nonostante sia del 2009, il libro di Donna Spencer rimane la risorsa più valida sul card sorting. Al suo interno troverete spiegati nel dettaglio tutti i segreti della tecnica, inclusi gli errori da non fare, come prepararsi, come analizzare i risultati. Il libro è un manuale ma il suo stile di scrittura, scorrevole e dritto al punto, lo rende facile da leggere e da consultare. Se vuoi fare riferimento a una sola risorsa, prendi questo libro.

Sense-making - Luca Rosati // uxuniversity.it

Oltre alla guida sul suo sito, Luca parla del card sorting anche nel suo ultimo libro, Sense-making. Si tratta di una guida pratica all'architettura dell'informazione. Al suo interno troverai anche una sezione dedicata al card sorting. Se vuoi imparare a usare il card sorting ma anche l'architettura dell'informazione, ti consiglio di partire da questo libro.

Observing the user experience - Mike Kuniavsky, Elizabeth Goodman // elsevier.com

A differenza del libro di Luca, questo libro si concentra su tutti i metodi di ricerca per la user experience, incluso naturalmente il card sorting. Oltre a essere molto chiaro nelle spiegazioni teoriche, e pieno di istruzioni pratiche, questo volume ha il vantaggio di dare la visione d'insieme di tutti i metodi di ricerca con gli utenti. Acquistalo però solo quando sei già esperto. Le sue 600 e passa pagine sono una preziosa risorsa da tenere a portata di mano e consultare quando serve, ma possono intimorire chi è alle prime armi.

Video

Getting started with card sorting with Donna Spencer - youtube.com

Donna Spencer, architetta dell'informazione autrice del libro sul Card Sorting che ho menzionato sopra, ha realizzato questo video introduttivo sul card sorting per il canale YouTube di Optimal Worshop. In 16 minuti fa una panoramica della tecnica e dei suoi principali utilizzi. Ottimo come introduzione.

Remote Card Sorting - youtube.com

Il card sorting nasce come una tecnica di ricerca da svolgere in presenza. Tuttavia è possibile svolgerlo anche online. In questo caso però si parla di card sorting da remoto. Questo breve video del Nielsen Norman Group fa il punto su questa tecnica e sui suoi utilizzi.

Card sorting, with Josie Ryde - youtube.com

Questa playlist della Fitzroy Academy è un vero e proprio corso sul card sorting partendo. Il corso parte dalle basi, e spiega tutto quello che c'è da sapere anche utilizzando dimostrazioni pratiche. Da guardare quando hai un po' più di tempo da dedicare.

Tools e template

Optimal Sort - optimalworkshop.com

Quando si parla di tool online per il card sorting, Optimal Workshop è la scelta principale. Questa piattaforma presenta una suite completa di strumenti per testare l’architettura dell’informazione. Permette di organizzare i test, di svolgerli da remoto e di analizzare i risultati. Disponibile in versione gratuita con dei limiti, oppure completa a pagamento. Oltre al software il sito ha una sezione didattica con guide e articoli sui metodi di ricerca per l'architettura dell'informazione.

Modello di card sorting - miro.com

I tool dedicati al card sorting facilitano il lavoro, ma costano. Il bello di questa tecnica è che si può fare con mezzi molto economici, tanto fisici quanto digitali. Questo template di Miro è uno di questo. È già impostato per svolgere una sessione di card sorting. Tutto quello che devi fare è condividere il link con i partecipanti e iniziare a compilare le card.

Card sorting - designers.italia.it

Preparare i materiali per il card sorting può richiedere un po' di tempo. Se vuoi fare più in fretta puoi stampare questi template messi a disposizione da Designers Italia, il team di designers che progetta i servizi digitali della pubblica amministrazione. Nel template sono anche incluse delle istruzioni di base per svolgere il card sorting.

Per concludere

In questa guida ho inserito le risorse sul card sorting che ritengo migliori. Tuttavia so bene che il web è un grande mare e ci sono tante risorse che non conosco. Se ne conosci altre che vale la pena menzionare, mi piacerebbe che me le segnalassi inviando un’e-mail a salvo@lotrek.it!

Analizza la tua presenza online.

Scrivici per una consulenza gratuita



Richiedi consulenza

Salvatore Chiarenza

UX Copywriter

Chiamatemi Salvatore. Qualche anno fa - non importa che io vi dica quanti - avendo pochi soldi in tasca e niente che particolarmente m'interessasse a terra, pensai di mettermi a navigare per un po', e di vedere così la parte acquea del mondo.