UX e UI: progettare mettendo al centro la persona

User Experience e User Interface design significa progettare delle esperienze piacevoli

Fai attenzione a ciò che fanno gli utenti, non a ciò che dicono.
— Jakob Nielsen
C

Per UX Design si intende il processo con cui si progetta l’esperienza utente, la user experience.

Che lo vogliate o no, le persone avranno un’esperienza di qualsiasi cosa proponga la vostra azienda - che sia un prodotto, un sistema o un servizio. Lo UX design fa in modo che tale esperienza sia quanto più possibile positiva e significativa per le persone che la vivono perché in questo modo le persone torneranno a utilizzarla.

Per raggiungere questo scopo lo UX Design mette al centro le persone con i loro bisogni, i loro modelli mentali, valori ed emozioni. Pertanto un’attività fondamentale dello UX Design è la ricerca sugli utenti. Anzi, diciamolo pure: senza ricerca sugli utenti non si può fare UX Design.

Fare ricerca significa utilizzare una serie di metodi di ricerca di per ottenere informazioni sugli utenti, sulle loro motivazioni e sui loro comportamenti. A differenza di quanto accade nelle ricerche di mercato, lo scopo della ricerca di Design non è ottenere dati quantitativi (quanto è diffuso un fenomeno) ma capire perché le persone fanno le cose, quali sono i loro bisogni, i loro obiettivi e le loro motivazioni e come i nostri prodotti possono inserirsi nelle loro vite fino a diventare irrinunciabili.

La ricerca avvicina lo UX Design al metodo scientifico in quanto tutte le scelte progettuali sono basate - per quanto possibile - su evidenze fattuali e non su supposizioni. Inoltre, lo UX design sottopone a test ed esperimenti il valore delle soluzioni adottate per essere sicuro che la scelta effettuata sia quella giusta.

Tenere conto dei bisogni degli utenti non vuol dire fare quello che dicono gli utenti. Lo UX Design tiene sempre conto degli obiettivi di business dell’azienda. Anzi, fare ricerca sugli utenti ha proprio lo scopo di far sì che le risorse dell’azienda siano utilizzate nel migliore modo possibile, ovvero per creare valore ai clienti dell’azienda.

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UX Design: come e quando

Ma quando è necessario fare UX Design? La domanda più corretta è quanto farlo.
E la risposta è: dipende dalle risorse a disposizione. Come abbiamo detto, che lo vogliate o no le persone faranno positiva o negativa di qualsiasi cosa proponga la vostra azienda. Con lo UX Design sarete in grado di avere le informazioni necessarie per esseri sicuri di creare la migliore soluzione possibile con le risorse che avete a disposizione. Nei casi estremi, questo può voler dire risparmiare molti soldi perché, semplicemente, non serve nessuna soluzione.

Per arrivare a questi risultati, lo UX Design adotta un processo iterativo con cui da un lato si lavora insieme allo stakeholder a definire il perimetro del progetto - precisare gli obiettivi, i limiti e le risorse a disposizione del progetto per essere sicuri di stare progettando la cosa che serve, dall’altro si trovano delle soluzioni che rispondano ai requisiti di desiderabilità e utilità per gli utenti, con l’obiettivo di creare valore per l’azienda creando valore per gli utenti.

Attività tipiche della prima fase detta di Discovery o Esplorazione sono:

  • workshop con gli stakeholder per definire insieme il contesto di partenza
  • workshop per definire gli obiettivi del progetto e individuare i KPI che ne misurano l’efficacia
  • workshop di definizione delle incognite del progetto e dei vuoti di conoscenza
  • test di usabilità con utenti
  • ricerca con gli utenti (interviste, sondaggi, diary studies, osservazione partecipante etc.)
  • interviste con gli stakeholder [livello di esperienza base]
  • analytics [livello di esperienza base]

Attività tipiche della seconda fase, di Definizione e Design vero e proprio sono:

  • workshop di analisi dei risultati della ricerca
  • workshop di creazione di deliverables come personas, scenari, empathy maps, user journey maps e service blueprints
  • creazione di wireframe e prototipi > livello di esperienza base
  • paper prototyping
  • workshop di creazione del piano di ricerca
  • card sorting e testing dell’alberatura del sito

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UX Design: quando non farlo

Adottare un processo di UX Design è una spinta formidabile all’innovazione. Ma non sempre è utile.

Non vi serve lo UX Design se siete nella seguente situazione:

  • se volete solo un restyling grafico del sito - per quello c’è il nostro reparto grafico
  • se non avete tempo da dedicare al progetto - fare UX Design è partecipare alle scelte in tutte le fasi del progetto

  • se pensate di sapere tutto sui vostri clienti - se è così non avete bisogno del processo di UX Design, ma dovreste già essere milionari.

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