- AI, insights & Innovazione
- 30.11.2022
Three.js: potenzialità e utilizzi pratici
Iniziamo una conversazione
100% 0% 5% 35% 100%
La sua importanza è cruciale, perché determina l’opinione maturata in merito al brand, ma anche e soprattutto la possibilità di conversione.
Immagina di entrare dentro un negozio della tua città: sei alla ricerca di qualcosa, ma l’allestimento è così caotico che ti perdi tra gli scaffali. Cerchi assistenza, ma vedi che i commessi sono tutti impegnati a parlare tra loro o a giocare con il loro smartphone. Nel giro di pochi minuti il senso di frustrazione ti assale e decidi di voltare le spalle e uscire con la certezza che in quel punto vendita non ci metterai più piede. Ecco queste emozioni si applicano bene anche agli e-Commerce.
Per evitare che l’utente che entra nell’e-Commerce volti le spalle, non acquisti o, ancor peggio, decida di non visitare nuovamente il sito per mancanza di fiducia o interesse, ci sono alcuni elementi che è bene siano sempre presenti.
Come gli scaffali di un negozio fisico, anche un e-Commerce dovrebbe rispettare un certo ordine nell’esposizione dei suoi prodotti, suddivisi per genere e categoria. A colpo d’occhio chi naviga capisce qual è la merce in vendita e dove cliccare.
Non lasciamo spazio agli equivoci quando si tratta di convertire. Tutti gli inviti all’azione proposti all’utente devono essere chiari e d’impatto, contraddistinti da font e colore sempre uguali, così che da subito si capisca che sono bottoni da schiacciare e che porteranno a un’azione.
Su un e-Commerce non si tocca con mano, si va a intuito e la User Experience deve essere agevolata mediante l’uso di immagini di qualità e che si possano zoomare per apprezzare nel dettaglio tutte le caratteristiche della merce in vendita.
Una live chat (o un chatbot) e dei contatti chiari e ben visibili sono degli elementi che ispirano fiducia e offrono una rassicurazione che non guasta mai. Se un cliente ha un dubbio sulla taglia, le spese di spedizione o le politiche di reso, sapere che che qualcuno in carne e ossa potrà rispondere alle sue domande lo tranquillizzerà.
Perché un utente dovrebbe comprare su un certo sito piuttosto che su quello della concorrenza? Ma per i plus che il brand offre ovviamente! E questi punti di forza vanno esplicitati in maniera cristallina.
Quando si parla di soldi, la miglior User Experience che si può offrire è quella che rasserena l’utente su come saranno gestiti i suoi dati. Un richiamo ai circuiti di pagamento utilizzati (Mastercard, Visa, American Express) visibile fin dalla homepage è imprescindibile.
Ora che ho elencato le caratteristiche principali che un e-Commerce dovrebbe avere per migliorare la User Experience degli utenti, voglio condividere alcuni degli accorgimenti che abbiamo adottato su alcuni degli e-Commerce da noi realizzati, partendo da un negozio di materassi fino ad arrivare a un Camping a 4 stelle.
Comprare un materasso senza testarlo non è cosa semplice. Per questo nel restyling del sito Baldiflex abbiamo dedicato molta attenzione all’esperienza dell’utente che, fin dal 1° click, è guidato nel suo processo d’acquisto.
Ad esempio, per agevolare l’individuazione dei prodotti nel sito, abbiamo pensato a una barra di ricerca semplice e user-friendly.
Digitando una parola nella barra, compaiono subito dei prodotti e delle categorie correlate, ma anche i principali articoli del blog che supportano l’utente nella sua scelta e che danno una panoramica dei prodotti che può favorire l'Upselling.
Sempre nell’ottica di coadiuvare i visitatori nella selezione del materasso perfetto, abbiamo inserito una pagina apposita nella quale si elencano tutti i materiali e le relative caratteristiche e qualità. Il tutto condito con dei video esplicativi che rendono l’esperienza più coinvolgente.
Una volta scelto il prodotto da acquistare, la sfida che si presenta a ogni UX Designer è quella di accompagnare agilmente l’utente al check-out e fargli concludere quindi la transazione. Su Baldiflex è stato integrato Amazon Pay, una soluzione di pagamento online veloce e familiare ai tantissimi clienti Amazon, e il pulsante è chiaro e ben visibile, con il logo di Amazon immediatamente riconoscibile. Non c’è bisogno di inserire i dati della carta di credito, né di creare un nuovo account: ci si collega in automatico con quello di Amazon e si procede al pagamento in maniera rapida e sicura.
Non è un vero è proprio e-Commerce, ma si parla sempre di conversione e di acquisti. Mi riferisco al sito di Barco Reale, un campeggio nel cuore della natura toscana.
Ne abbiamo rinnovato recentemente la veste grafica e, oltre a curare in maniera maniacale e migliorare la velocità del sito, abbiamo dato particolare risalto a foto e video. Il nostro team multimedia si è recato in loco per scattare e riprendere le sistemazioni e gli scorci più suggestivi. Sappiamo bene infatti che l’utente, quando decide di prenotare una vacanza, si fa guidare anche e soprattutto dalle emozioni e in un website legato al turismo la User Experience è quanto mai importante.
Grazie ai contenuti multimediali che ne raccontano la vita e le bellezze l’utente, dal divano di casa sua, può immergersi nel campeggio, assaporando quella che sarà la sua vacanza.
Su un e-Commerce spesso l’utente acquista al buio: non ha modo di toccare con mano, odorare e valutare da vicino il prodotto a cui è interessato. Su Marbec, un negozio di prodotti professionali per la pulizia, abbiamo ovviato a questa problematica corredando le schede prodotto di video di dimostrazioni pratiche dell’uso dei prodotti. Vuoi sapere come rimuovere le macchie di olio dal pavimento? Nessun problema, c’è il video apposta!
La live chat permette poi un’interazione immediata per fare domande e chiedere delucidazioni in tempo reale.
Se il contenuto multimediale non fosse sufficiente a convincere l’utente, abbiamo anche la riprova sociale. Parlo delle recensioni lasciate dalle altre persone che hanno già acquistato e usato il prodotto. L’integrazione con Trustpilot in ogni scheda prodotto ci ha semplificato il lavoro di raccolta e di pubblicazione delle opinioni che rassicurano l’utente sulla bontà e l’efficacia.
Ecco quindi come ci siamo sbizzarriti sui siti dei nostri clienti al fine di migliorare l'e-Commerce User Experience con l'obiettivo di trattenere l'utente sul sito e guidarlo verso un acquisto semplice e soddisfacente.
Scopri di più
Idee Idee Idee
Three.js: potenzialità e utilizzi pratici
Link building: consigli e best practice
Shopify vs WooCommerce: quale piattaforma scegliere?