- Business e performance
- 07.08.2023
Link Building per la SEO, l'arma segreta per il tuo sito
Iniziamo una conversazione
100% 0% 5% 35% 100%
In questo articolo tratteremo uno dei servizi SEO che offriamo ai nostri clienti: la link building. Tanto temuta e altrettanto amata, se usata con parsimonia e cum grano salis può dare molte soddisfazioni. Ecco alcuni consigli utili e delle esperienze di impiego della link building nella strategia SEO realizzata per 3 nostri clienti.
Prima di parlare di link building, dobbiamo partire dalle fondamenta, ossia dai link, in modo da capire perché sono così importanti. La parola link si traduce con collegamento, nesso e nel web consiste appunto nel collegamento tra due pagine di un sito. Il link può essere interno se rimanda a pagine dello stesso sito o esterno nel caso il collegamento sia verso un altro dominio.
Per i motori di ricerca i link sono importanti per due ragioni:
Vista l’importanza di ottenere link di buona qualità, capiamo bene quanto la link building può portare valore al proprio sito. La link building consiste dunque nella costruzione di una serie di collegamenti a senso unico tra un sito e altri siti - che preferibilmente dovrebbero essere di buona qualità - con l’obiettivo di migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
Ci sono diversi modi per trovare siti per fare link building; quelli che preferisco sono:
Nella valutazione di un sito ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione:
Una volta individuati i siti web idonei è il momento di pensare alla strategia effettiva da portare avanti. Quello che faccio io, in linea di massima, è stilare la lista delle parole chiave per le quali voglio potenziare il posizionamento. Sfruttando strumenti come il Keyword Planner di Google, Semrush o Seozoom, seleziono altre combinazioni utili di queste parole, alternando quindi keyword secche e keyword a coda lunga. Queste saranno i miei anchor text! A ognuna di queste associo la landing page corrispondente e valuto su quale dei siti scelti inserire il backlink corrispondente.
È importante poi considerare anche quale attributo associare al link: va da sé che il rel follow sarebbe da preferire, perché così facendo suggerisco al motore di ricerca di “seguire” quel link poiché considerato utile sia per l’utente che per il motore di ricerca appunto. Al contrario l’attributo nofollow suggerisce di non seguire quel link. Le scuole di pensiero che stanno dietro alla scelta tra follow e nofollow sono tante; io solitamente opto per un mix di entrambe, anche perché Google prende in considerazione anche i link nofollow nella scansione e nella valutazione di un sito.
Un altro tag che uso nelle campagne di link building è lo sponsored che indica che quel link è a pagamento o comunque sponsorizzato.
Per Oknoplast gestiamo ormai da diversi anni la SEO e tra i servizi che copriamo c’è anche la link building. Nelle periodiche analisi che svolgiamo sul sito e sullo stato della concorrenza, ci siamo resi conto che fosse necessario un boost sulla Domain Authority, così da rimanere sempre un passo avanti rispetto ai competitor.
Abbiamo pertanto selezionato 3-4 domini di altissimo valore afferenti sia a settori affini a quello del cliente, ma anche testate online di news e attualità. L’importante è che la Domain Authority fosse alta, molto alta. Inserire un link dentro questi siti ci ha permesso di aumentare anche l’autorevolezza del dominio del cliente, con un conseguente beneficio in termini di posizionamento.
El.En. Laser è un’azienda produttrice di sorgenti laser co2 ed è nostro cliente da ormai molti anni. Avevamo notato un calo di posizionamento su alcune core keyword quindi, oltre ad aver previsto una tech audit generale del sito e la risoluzione di alcuni piccoli problemi tecnici, abbiamo deciso di attivare un’azione di link building in Italia e negli Stati Uniti. I portali scelti sono un mix tra siti di settore e testate di news, così da mantenere il profilo di backlink piuttosto naturale e variegato. Abbiamo ovviamente scelto le keyword che avevano maggiormente patito il calo di posizionamento e nel giro di 2-3 mesi abbiamo cominciato a vedere i primi risultati in termini di traffico organico.
Su visconti.it, e-Commerce di penne di lusso, abbiamo curato il rifacimento totale della grafica e dell’architettura dell’informazione. Con un cambiamento così radicale della struttura e delle URL, abbiamo ritenuto utile consolidare il posizionamento ottenuto e, perché no, anche migliorarlo con un’attività di link building. Abbiamo quindi selezionato una serie di parole chiave che volevamo migliorare in termini di posizionamento e delle pagine del sito cruciali per le vendite. La ricerca dei portali ha riguardato sia l’Italia che gli Stati Uniti, entrambi paesi strategici per il cliente; la scelta è stata dettata dai settori di appartenenza: abbiamo preso in considerazione soltanto quelli afferenti al settore lusso e moda.
In chiusura voglio dedicare qualche parola anche alla link building interna. Anche questa ha infatti una grande importanza e può essere fatta a costo zero e con molti meno sforzi rispetto a quelli richiesti quando si parla di link esterni. La link building interna offre diversi vantaggi:
Per la link building interna segui questi consigli:
Vuoi approfondire le opportunità che la link building può offrire per migliorare la presenza del tuo sito sui motori di ricerca? Richiedici una consulenza!
Scopri di più
Idee Idee Idee
Link Building per la SEO, l'arma segreta per il tuo sito
Servizi SEO per la tua azienda
e-Commerce User Experience: ecco qualche consiglio