Le informazioni alimentano i sistemi informatici

Realizziamo programmi in grado di eseguire un certo insieme di funzioni, compiti o attività

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
— Arthur C. Clarke
S

Il termine applicazioni software ha molte sfumature. Facciamo un po’ di ordine: un computer personale o un server, hanno principalmente bisogno di 3 cose per essere veramente utili.

  1. Il sistema operativo, che si occupa di orchestrare la parte hardware dell’elaboratore. Potremmo semplificare dicendo che le varie componenti hardware del pc sono abili musicisti, senza però spartito davanti e minima capacità inventiva. Il sistema operativo è un maestro d’orchestra che gli fornisce gli spartiti e li dirige in un tutto organico.
  2. Gli applicativi software “intermedi”, ovvero tutto quel software deputato alla corretta gestione del pc stesso, come per esempio l’antivirus del vostro pc personale
  3. Gli applicativi software utili alle attività di tutti i giorni, che sono il vero scopo per cui usiamo il pc. Cosa ce ne faremmo infatti di un magnifico sistema operativo e di un fantastico antivirus, se poi tutto quello che vogliamo da un computer è che stia acceso? Nella nostra giornata tipo usiamo probabilmente programmi di video scrittura o dei gestionali, etc, etc...

applicazioni-software

Tutto questo mondo di applicativi esiste sia sui nostri Pc che sui server, che sono Computer molto potenti sempre online, con hardware votato a velocità e stabilità.
Sui server come sui pc puoi trovare, con le dovute differenze:

  1. un sistema operativo Linux, Mac o Windows. Noi a Lotrèk abbiamo sempre preferito il mondo Linux, spaziando da centos a ubuntu, che attualmente è il nostro sistema operativo per server preferito 
  2. un buon sistema di firewall e di backup continuato, così da avere un sistema sempre in salute
  3. l’applicativo software, che può essere un sito web, un gestionale, il sistema di api necessario al funzionamento di una app per computer.

applicazioni-software-2

Anche da questa semplice panoramica, e fattibile capire come tutto sia un ecosistema molto complesso che necessita di una cura continua di tutti gli aspetti.
I down di Facebook, Whatsapp e addirittura Google ci stanno sempre più abituando all’idea che pc, server e applicativi non stanno su nuvole immateriali, ma in mezzo a noi e che, come tutto ciò che è in questo mondo, sono soggetti a problemi che richiedono giornalmente cura, dedizione e controllo. Quando tutte le parti in causa, dall’azienda di hosting, al gestore del server, a quello degli applicativi fanno il loro lavoro noi non ci rendiamo conto dell’invisibile battaglia che si svolge sulla rete. 

Qui a Lotrek siamo orgogliosi della nostra gestion, e anche quando i data center ci hanno traditi - e credeteci, i disastri sono più comuni di quanto si possa pensare - abbiamo sempre portato a casa il risultato e gli applicativi sono rimasti online.

piccoli servizi crescono

Di cosa parliamo quando parliamo di Applicazioni Software

Servizio precedente

Applicazioni Software

Prossimo servizio

User Experience & User Interface