Un nuovo look per lo storico beauty brand Cera di Cupra

Parole
Sara Ruperto
Immagini
Corinna Stacchini
Tempo di lettura
5

Il rebranding di un marchio con grande storicità è sempre molto delicato: ecco come l’abbiamo curato per Cera di Cupra

I

Per cominciare: chi è Cera di Cupra?

Con Cera di Cupra lavoriamo ormai da anni: è uno storico brand italiano che fa della bellezza la sua missione dal 1957. Nasce per mano del Dott. Nico Ciccarelli, che ha dedicato la sua vita alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni di benessere e bellezza e che, unendo tradizione farmaceutica e innovazione di ricerca, ha creato prodotti di altissima qualità e 100% Made in Italy.

Quando tradizione e avanguardia trovano il loro spazio online 

Abbiamo già insistito su quanto siano importanti e al contempo delicati i rebranding, ma con Cera di Cupra avevamo dalla nostra parte una profonda conoscenza del brand, maturata negli anni, che ci ha permesso di strutturare coerentemente tutte le attività sulla base di una precisa direzione artistica.
Ma vediamo uno alla volta i diversi step del rebranding.

Un nuovo sito

La realizzazione di una User Experience chiara, fluida e rappresentativa ha impegnato sia il nostro reparto Technology che il reparto Brand Experience
Il cliente ci ha infatti espresso l’esigenza di avere un sito in grado di raccontare l’essenza del brand, il suo impegno etico ma anche i suoi prodotti.
Il nostro compito è stato tradurre questa necessità in azioni concrete. 

Raccontare l’essenza del brand

Significa far percepire all’utente che visita il sito, fin dalla prima occhiata, chi è Cera di Cupra. Dunque la brand identity deve essere chiara, semplice ma non scontata, e soprattutto pervasiva: in questo modo può giocare un fondamentale ruolo strategico nel rafforzamento del rapporto col target.

Nuova UX del sito Cera di Cupra

Dar risalto all’impegno etico  

Oggi è imprescindibile: gli utenti sono - fortunatamente - più attenti a ciò che acquistano e il posizionamento ideologico del brand, unito al suo effettivo impegno socio-ambientale, è sempre più spesso l’ago della bilancia per decidere da chi acquistare. Cera di Cupra, mostrando attenzione all’impatto ambientale del suo operato, ha rivoluzionato i suoi storici packaging, rendendoli riciclabili e dunque ecosostenibili: il nostro compito è stato comunicare e valorizzare questo gesto concreto.

Nuovo packaging ecofriendly Cera di Cupra

Valorizzare i prodotti 

Cera di Cupra ha un equipe di esperti che lavora alle formulazioni di creme e sieri e ha colto l’occasione del rebranding per implementare e perfezionare la sua offerta. Noi ci siamo occupati di accendere i riflettori su questa continua ricerca della qualità, dedicando a ogni prodotto focus specifici, con schede dettagliate capaci di risultare al contempo evocative e informative. Parliamo di trattamenti cosmetici, dunque è molto importante non lasciare niente al caso entrando nel dettaglio di formulazioni, specificità e caratteristiche.

Nuova scheda prodotto del sito Cera di Cupra

Uno shooting ad hoc

Così come video per campagne integrate, il nostro reparto media organizza e progetta anche shooting fotografici. Questa possibilità gioca un ruolo fondamentale per curare e definire una nuova Brand Image: ci consente infatti di seguire con coerenza la direzione creativa in ogni dettaglio, realizzando scatti che non solo esprimono la nuova identità ma si prestano a essere sfruttati al meglio su diversi supporti. Avere chiare le necessità strategiche e comunicative e poter realizzare il materiale di conseguenza è un vantaggio non trascurabile quando si parla di branding.

Naturalmente, il primo passo è stato la progettazione: abbiamo delineato le nuove design guidelines con moodboard dettagliate e abbiamo quindi impostato e realizzato lo shooting dei prodotti di conseguenza.
Personalità, esclusività e coerenza: tutto in uno scatto.

I social come amplificatori di identità

La gestione degli account social Cera di Cupra e della community online è parte integrante del nostro lavoro (se vuoi, puoi dare un’occhiata a Instagram e Facebook). Dopo aver realizzato una Content Strategy capace di guidarci al raggiungimento degli obiettivi - per supportare la nuova Brand Identity, in particolare l’awareness e il traffico al sito - abbiamo lavorato definito un nuovo Tone of Voice e creato materiali originali per far emergere maggiormente l’essenza di prodotti e brand e rinnovarne l’immagine.
Siamo andati a intercettare un pubblico più giovane, senza però trascurare la community già fidelizzata, con un approccio intimo, pulito, quasi minimale, ma comunque attento, consulenziale e preciso per dare spazio all'expertise Cera di Cupra nel settore.
Il risultato? Una community sempre più affezionata, intrigata e attiva.

Stai pensando a un rebranding per il tuo marchio? Sei nel posto giusto: devi solo scriverci. 



 

 

Analizza la tua presenza online.

Scrivici per una consulenza gratuita



Richiedi consulenza

Sara Ruperto

Creative Writer

Sin da piccola scrivo storie e immagino mondi. Mi ha sempre divertito giocare con la fantasia e credo di avere una grande propensione all'astrazione. Spoiler: non è sempre semplice stare dentro la mia testa.

Ho studiato comunicazione perché ...