Lotrèk
case study

Voxnest




Voxnest

  • Experience Design
  • Comunicazione

Voxnest, lanciato a gennaio 2018 in seguito alla fusione di Spreaker e BlogTalkRadio, è un precursore nel mondo delle soluzioni tecnologiche audio, anticipa le tendenze e fornisce soluzioni professionali per podcast e marchi che desiderano interagire con gli ascoltatori.

Una nuova visione del mondo

Una nuova visione del mondo del podcasting, non solo legata alla produzione ma alle molteplici possibilità di business ad esso correlate, fornendo un set di funzioni per la gestione, la sponsorizzazione e l’analisi dei contenuti.

Jellyfish

Business

Gestire, analizzare, monitorare e sponsorizzare i propri contenuti, trasformando la propria passione in un business.

Produzione

Esprimere, registrare e pubblicare le proprie creazioni, un luogo unico in cui trovare la propria voce.

Submarine

Semplificare la complessità

Il nuovo posizionamento del brand ha bisogno di un’identità chiara e distintiva per farsi conoscere ad un pubblico allargato, imprenditori tecnologici, veterani del settore e investitori con una vasta esperienza nell'ecosistema del podcasting. Per la nuova brand identity ci siamo concentrati proprio su questo, costruire un’identità riconoscibile trasmettendo la complessità in modo semplice ed immediato.

Words on a Whale

Un’esperienza immersiva

Per farlo abbiamo associato i tratti distintivi del brand come esperienza, innovazione, flessibilità, intelligenza, umanità, affidabilità e profonda conoscenza, connessi al mondo del podcasting e del suono dove regna vastità, diversità e profondità. Da queste associazioni è nata la metafora del mare profondo, un’esperienza immersiva che invita ad esplorare lo spazio senza confini di Voxnest.

Passion & Deep Knowledge
Clouds
Voxnest's Desktop site

Profound audio

Partendo dalla metafora del mare profondo abbiamo ideato un nuovo claim: Profound Audio.
Questo ci ha guidato per la realizzazione del nuovo sito di Voxnest, il concetto di navigazione pervade infatti la user experience e guida l'utente in un percorso che lo invita a scoprire sezioni, aree e dettagli in modo incrementale.

Website Mockups

Linguaggi diversificati

Non solo un design system distintivo, ma anche un’architettura delle informazioni per dare una struttura solida e organizzata del brand. Il tutto valorizzando anche gli aspetti più strategici legati alla SEO e al buon posizionamento del sito in termini di ricerca.

Visual: dallo sfondo allo storyboard

Abbiamo realizzato un insieme di elementi visuali customizzati, illustrazioni e animazioni, ricreando lo scenario marino con fondali, creature marine ed esploratori subacquei. Oltre a creare queste atmosfere abbiamo utilizzato dei simboli geometrici distintivi per caratterizzare ogni prodotto.

Storyboard

Elementi grafici

Animazione finale

Copywriting: dall’architettura alle parole giuste

Per far sì che gli aspetti grafici fossero in sintonia perfetta con quelli contenutistici, abbiamo elaborato una strategia di contenuto in linea con il concept del brand, producendo testi originali direttamente in lingua inglese, essendo Voxnest una realtà internazionale.

A Bridge under the Sea

Non avremmo potuto scegliere di meglio. Lotrék è un'agenzia internazionale, con un approccio creativo e pragmatico e con un team sempre pronto a discutere scelte e obiettivi, dimostrando estrema professionalità e umanità. Il risultato finale è stato ottimo e per questo abbiamo scelto di continuare la nostra collaborazione per lo sviluppo di altri progetti di comunicazione digitale.

Head of Marketing – Voxnest

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