- Business e performance
- 25.10.2021
Idee e strategie per il Black Friday 2022
Iniziamo una conversazione
100% 0% 5% 35% 100%
La settimana del Black Friday, per chi come noi “smanetta” davanti al computer dalla mattina alla sera, è simile alla Vigilia di Natale.
Come un bambino che ogni 5 minuti si alza dal letto per vedere se i suoi regali sono già sotto l’albero, noi siamo lì, inchiodati alla scrivania, che controlliamo che il server non faccia scherzi, che aggiorniamo la pagina di riepilogo degli ordini degli e-Commerce dei nostri clienti e che ricarichiamo la schermata di Google Analytics per scoprire se, nel lasso dei 60 secondi appena trascorsi, ci sono state nuove transazioni. E nei giorni che seguono siamo sempre lì, a sommare e revisionare, nell’attesa febbrile di capire se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Eh sì, ci divertiamo con poco noi markettari del team performance.
Bando alle ciance allora e scopriamo assieme se tutte le strategie per il Black Friday che avevamo pensato hanno portato i suoi frutti!
Abbiamo raccolto i risultati ottenuti su 4 e-Commerce da noi gestiti, Baldiflex (materassi), Marbec (prodotti per la pulizia della casa), Cashmere Island (maglieria e accessori in cashmere) e Caffè Lab (miscele di caffè e accessori per la preparazione) e li abbiamo confrontati con quelli del Black Friday 2019.
Il tutto condito con lo spot televisivo su Canale 5 che ha contribuito a dare massima visibilità ai prodotti e al brand. Sia l’invio delle e-mail che il budget delle campagne sono stati sapientemente gestiti anche in base alla messa in onda dello spot che girava intorno all’ora di cena.
Paragonando la settimana del Black Friday 2019 con quella di quest’anno abbiamo questi riscontri:
Rispetto al 2019:
Rispetto al 2019
Rispetto al 2019
Analizzando i dati possiamo dire che, nonostante l’anno nefasto, il Black Friday 2020, con il suo consueto tour de force, ha dato a noi e ai nostri clienti delle discrete soddisfazioni.
Non è però tempo di crogiolarsi e gongolare! La domanda che ci siamo posti una volta avuto il quadro completo dei numeri è stata: qual è la leva che ha fatto la differenza per aumentare le vendite degli e-Commerce? Oltre a tutto il lavoro da noi svolto, infatti, ci sono degli elementi imprescindibili che influiscono sul buon andamento delle vendite online, tra cui:
Sui progetti da noi seguiti sicuramente incide un mix di tutte queste leve.
Baldiflex, ad esempio, negli ultimi anni gode di una sempre più consolidata brand awareness, avvalorata anche dallo spot televisivo che, come detto, sta girando in questo periodo. Inoltre, per invogliare l’utente all’acquisto e fargli dormire sonni sereni, prevede per i prodotti di punta un periodo di prova di 365 giorni e una garanzia a vita.
Anche l’entità dello sconto applicato ha sicuramente il suo peso e lo abbiamo visto su Marbec.
Coccolare il cliente con una customer experience impeccabile e facendolo sentire speciale premia sempre: il Vip Club attivato su Cashmere Island ne è una dimostrazione. Inoltre, nel corso del 2020 abbiamo lavorato molto nel rafforzamento della brand identity (Cashmere Island è un e-Commerce molto giovane). Nel dettaglio abbiamo sviluppato un nuovo logo e un payoff accattivante, impostato un piano editoriale su Facebook e Instagram che raccontasse il prodotto e attivato delle collaborazioni con delle influencer.
Il succo del discorso quindi è: va benissimo attivare ottime strategie di vendita, ma alla base devono esserci dei presupposti solidi (qualità del prodotto, valore percepito, sconto applicato, esperienza complessiva…) che possano convincere l’utente ad acquistare. Ricordiamoci anche che spesso, durante un periodo di sconti massicci come quello del Black Friday, arrivano sugli e-Commerce tanti utenti nuovi che acquistano per la prima volta. Se saggiano la qualità del prodotto e sono soddisfatti dell’esperienza generale, probabilmente saranno propensi anche a tornare di nuovo! Ed è così che il Black Friday si trasforma in una vetrina per farsi conoscere!
Il nostro compito è dunque quello di valutare quali siano gli elementi a cui dare risalto nelle attività promozionali scelte, così da ottenere la perfetta unione con quello che il nostro cliente offre ai suoi clienti e il valore aggiunto che possiamo dare noi con le nostre competenze.
Se quello che hai letto ti è piaciuto, per il Black Friday 2021 mettiti avanti e contattaci per una strategia ad hoc, che non è mai troppo presto per fatturare di più ;)
Scopri di più
Idee Idee Idee
Idee e strategie per il Black Friday 2022
8 strategie di web marketing intelligenti per e-Commerce
Il digital marketing per l'industria farmaceutica