Personalizzare la Brand Identity: Illustrazioni Vs Immagini Stock

Parole
Federico Diana
Tempo di lettura
5

Brand Identity: è meglio utilizzare Immagini Stock o Illustrazioni in Vettoriale? Scopriamolo insieme nel nostro articolo.

A

La prima sfida quando lanciamo un sito web è quella di trovare un modo per far risaltare il progetto agli occhi dell’utente altrimenti finiremo nel calderone del “carino, ma uguale a tutti gli altri”. Esistono diversi modi per farlo, ma i più comuni sono la fotografia stock e la grafica vettoriale. La fotografia d'archivio è un'opzione molto popolare e la più utilizzata perché anche chi ha poca o nessuna esperienza può trovarla e utilizzarla. La grafica vettoriale, d'altro canto, è un'alternativa meno accessibile e più costosa, a meno che tu non sia un artista professionista, ma è una scelta che dovrebbe essere presa in considerazione per diversi motivi chiave. Scopriamoli insieme.

1. Risalta la tua Brand Identity

In un mondo dominato dalle immagini stock a basso costo, avere uno stile di illustrazione personalizzato può far spiccare il tuo sito web dalla massa informe dei competitor. Ad esempio, vuoi che il tuo sito abbia un aspetto retrò, futuristico o artistico? È più facile creare il giusto mood con le illustrazioni che tramite le immagini stock. 

Illustrazione - A Good Magazine
Illustrazione - A Good Magazine

 

Illustrazione 2 - A Good Magazine
Alcune delle illustrazioni create per la rivista online A Good Magazine. Un tono sognante ed etereo per temi delicati e complessi come quelli della salute e del benessere.

Talvolta la grafica è più importante delle parole, anzi, nella maggior parte dei casi è così, perché gli utenti sono spesso “pigri”. In breve, un sito web generico con foto generiche trasmette inconsciamente che anche i tuoi prodotti e servizi sono generici. Questo è il motivo per cui è importante avere illustrazioni originali e mostrare quanto tieni alla tua attività, il che si traduce in un messaggio su quanto tieni ai tuoi clienti. 

2. Connessione con il pubblico

La personalità che crei per il tuo sito web tramite le illustrazioni aiuta a entrare in contatto con gli utenti, li fa sentire come se conoscessero qualcosa in più sulla tua attività rispetto a quanto la fotografia stock riesca a fare.

Illustrazione - Arysol
Illustrazione - Arysol
Illustrazione 2 - Arysol
Personaggi per il sito di Arysol. Un modo diretto per individuare e parlare al giusto pubblico.

Hai un marchio unico e ti meriti un sito web che metta in risalto la tua unicità. Le illustrazioni sono più versatili delle immagini stock perché possono essere utilizzate per trasmettere un messaggio molto specifico in modo che l'utente si ricordi di te. L'illustrazione crea atmosfera e i tuoi clienti attingeranno a quell'atmosfera, ciò consente loro di sviluppare una connessione più profonda e personalizzata con il tuo brand e con ciò che hai da offrire. Alla fine, non si tratta semplicemente di attirare l'attenzione sulla tua pagina, vuoi che gli utenti si connettano con il tuo marchio, sviluppino un senso di fiducia e alla fine acquistino i prodotti o servizi che offri. 

3. La leggerezza è tutto

Un altro motivo per considerare le illustrazioni anziché le fotografie è la leggerezza: le illustrazioni hanno file di dimensioni inferiori, non sono dettagliate come le fotografie e non contengono tante informazioni, ciò significa che si caricano più velocemente.

Illustrazione 3 - Arysol
Altra sezione grafica per Arysol: velocità di caricamento e infografiche interattive si incontrano.

La velocità con cui la pagina viene caricata influenza il posizionamento nella ricerca. Anche fattori come il contenuto e la pertinenza sono importanti, ma la velocità di caricamento ha un'importanza maggiore. Uno dei modi più efficaci per aumentare la velocità del tuo sito è ridurre il peso delle tue immagini. La grafica vettoriale è leggera e può anche essere ridimensionata dai browser per adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo del dispositivo.

4. Personalizzazione infinita

Un quarto motivo per considerare l'utilizzo di illustrazioni per il web al posto delle fotografie è che sono facili da cambiare e modificare.

Se a un certo punto decidi che sia meglio un rebranding, puoi modificare la grafica vettoriale già esistente per adattarla alle nuove linee guida del marchio, il che è molto più economico rispetto alla creazione delle immagini da zero o di imbastire un nuovo servizio fotografico. Quindi, anche se la grafica vettoriale potrebbe essere costosa all'inizio, è un buon investimento per il futuro.

5. Universalità

Più vaghe e non strettamente descrittive sono le immagini presenti in un sito e meglio ci possiamo riconoscere come utenti. Le foto sono sempre troppo specifiche e ricche di dettagli che parlano di: un'etnia precisa, un genere preciso, un luogo geografico preciso, qualche volta anche un momento storico preciso. L’illustrazione, invece, servirsi solo di quei tratti e valori che sono essenziali per il brand e lasciare gli altri "vaghi", non specificati.

Illustrazione - Hedrin
Illustrazione - Hedrin
Illustrazione - Hedrin
Alcune delle scenette con protagonista il mostriciattolo/pidocchio di Hedrin. Il modo migliore di parlare di un tema come questo è la leggerezza e il sorriso.


Questo concetto è particolarmente valido quando si tratta di prodotti rivolti a bambini. Si possono ottenere immagini che molto più semplicemente saranno: divertenti, carine, interessanti e intriganti. Farlo con la fotografia è molto più difficile. Si può fare in parte, ma richiede scatti costosi o tanto lavoro di post-produzione. 

Posso fare un buon lavoro anche con le immagini stock?

Ovviamente sì, come ci insegna Michael, l’Art Director della nostra Design Agency, le immagini stock se usate bene possono comunque portare a un buon risultato. 

Dovrai solo tenere a mente qualche punto fondamentale:

  • utilizzare immagini di buona qualità, adatte al contesto e al mood del tuo sito web
  • personalizzare le immagini coerentemente con l’identità del brand: ritocco, colori, inserimento di elementi grafici, ecc…
  • usare immagini che creano armonia tra loro
  • mantenere ben chiaro il focus e i valori del marchio
  • servirsi del buon senso, quindi non utilizzare immagini troppo generiche o troppo lontane dalla tua idea di comunicazione

Conclusioni

Chi spende poco gode poco”, dicevano i saggi contadini. Questo è forse ancora più vero quando si parla di qualità della pubblicità. La fotografia di stock può essere economica o gratuita, ma a lungo termine potrebbe non essere la scelta più conveniente. Puntare sulle illustrazioni invece mostra che tieni ai tuoi utenti e che vuoi dare loro qualcosa in più rispetto ad una banale immagine di archivio che puoi trovare in mille altri siti

Se per questioni di budget o praticità vorrai cimentarti nell’utilizzo dei immagini stock, dovrai cercare di selezionarle accuratamente e modificarle a dovere. Il risultato dovrà essere molto vicino al tuo brand e al tuo modo di comunicare, solo così riuscirai a fare breccia nel cuore del pubblico. 

Analizza la tua presenza online.

Scrivici per una consulenza gratuita



Richiedi consulenza

Federico Diana

Digital Marketing Specialist

La mia persona è come il mio comodino: quando va bene ci sono 4-5 libri in ordine sparso con nessuna relazione gli uni con gli altri, né di genere, né di lingua, né di autore. Sono il riflesso dei personaggi che creo nei videogiochi. ...