Janssen Medical Cloud: il Character Design per il target sanitario
⊙ Brand Experience, Content Design, Art Direction
Da più di 20 anni Lavoro Turismo mette in contatto aziende in cerca di personale e lavoratori del settore turistico, attraverso una piattaforma specializzata. La sua mission è offrire staff qualificato alle aziende clienti e proporre opportunità lavorative interessanti ai lavoratori e alle lavoratrici del settore. Appena preso in carica il progetto sulla piattaforma erano presenti più di 6000 aziende (tra cui leader di settore come Hilton e Costa Crociere), 265 mila lavoratori e numerosi partner istituzionali.
Nonostante lavoroturismo.it fosse una piattaforma già definita, aveva la necessità di intervenire sulla propria identità di brand e riconoscibilità, con un riposizionamento che la allineasse agli obiettivi di business attuali dell’azienda e che permettesse di comunicare più coerentemente i propri valori.
Sulla piattaforma erano registrati molti utenti, ma solo pochi di essi restavano attivi sul lungo periodo. Nonostante quindi la mole di offerte di lavoro presenti, le aziende continuavano a non ricevere un numero corrispettivo adeguato di candidature: bisognava potenziare il numero di utenti attivi periodici
Un’interfaccia del sito rendeva poco fluida e complessa l’esperienza utente. Molti user non riuscivano a completare il processo di candidatura ad un’offerta di lavoro.
Partendo dal coinvolgimento attivo del cliente in tutte le fasi progettuali, attraverso sessioni di co-design iterative, abbiamo definito una roadmap di progetto in grado di tenere conto delle necessità di tutti gli stakeholder. In questa fase abbiamo allineato la nostra visione della piattaforma con quella del team di lavoroturismo.it
Come siamo arrivati alla definizione del progetto?
Benchmark della concorrenza con analisi di business e dell’esperienza utente.
Decision making strategico e informato, supporto al cliente con analisi e ricerche dettagliate.
Test con gli utenti per carpire le loro necessità e costruire una piattaforma davvero custom.
Abbiamo organizzato e condotto un workshop di
Value Proposition Workshop per supportare il cliente nella fase di mappatura delle proposte di valore del brand, avvalendoci così di uno strumento fondamentale per concretizzare l’allineamento di vision del prodotto precedentemente condiviso.
La value proposition elaborata insieme al cliente ha rappresentato il punto di partenza per definire gli obiettivi strategici del brand, da tradurre successivamente in principi di design per la piattaforma.
Partendo dai valori del brand di efficacia, semplicità e affidabilità, abbiamo redatto i Design Principles, per guidare ogni nostra scelta di design per il brand. Grazie alla loro applicazione la brand identity risulta coerente, dalle scelte cromatiche per il simbolo al linguaggio dei testi per navigare all’interno della piattaforma.
Rendere funzionale
l’interazione in ogni circostanza.
Aumentare la probabilità di un incontro
fruttuoso tra domanda e offerta.
Andare dritti al punto
senza complicare l’interazione.
Grazie ai Design Principles abbiamo realizzato la nuova identità visiva del brand, traducendo in elementi tangibili la nuova direzione strategica di Lavoro Turismo. Con il materiale e le informazioni raccolte abbiamo così definito le brand guidelines, per fornire al cliente una guida di riferimento coerente e dettagliata per il futuro.
Per la brand identity abbiamo definito l’aspetto e il tone of voice di Lavoro Turismo nelle sue varie declinazioni:
Simbolo
Rappresenta la ciclicità del lavoro turistico, comunicando allo stesso tempo il costante rinnovamento di professionalità richieste, di proposte e attività turistiche. Il logo trasmette quindi un’idea di miglioramento costante possibile grazie alle numerose occasioni di lavoro presenti sulla piattaforma.
Un aiuto concreto
Le mani ne fanno un simbolo del "fare", che parla di concretezza, collaborazione, del successo di accordi stretti, della promessa di accoglienza.
Nelle brand guideline abbiamo definito un sistema coerente del linguaggio visivo e verbale del brand che ha incluso:
Questo lavoro è stato condiviso in ogni suo passaggio con il cliente e ha portato alla stesura di un documento di linee guida che regola le modalità in cui il nuovo brand comunicherà a persone e aziende.
Nella definizione dell’architettura dell’informazione hanno avuto un ruolo strategico e fondamentale il know how dell’area seo e tech che, in sinergia con quanto sviluppato in tema design, hanno potenziato l’architettura dell’informazione alla base della piattaforma.
Siamo partiti da keyword research per comprendere come gli utenti cercassero lavoro nel settore turistico e quale tipologia di informazioni fornire come output per rispondere alle loro esigenze. Abbiamo così elaborato una sitemap dinamica, con URL delle offerte di lavoro indicizzate, attivate e disattivate in base alle necessità, permettendo agli utenti di atterrare direttamente dai motori di ricerca e non esclusivamente attraverso la piattaforma.
La migrazione del database di lavoroturismo.it ha richiesto la trasposizione di un’enorme mole di dati, appartenenti ad aziende e candidati. Ciò ha richiesto lo studio e l’implementazione di una nuova architettura e categorizzazione delle informazioni per riproporre efficacemente agli utenti un ambiente corrispettivo facilmente riconoscibile, navigabile e soprattutto migliorato. Siamo poi intervenuti sull’ottimizzazione della ricerca delle offerte di lavoro impostandole con gradi di correlazione tramite mansioni e geolocalizzazione, per permettere all’utente di navigare con rapidità fino alle informazioni ricercate.
Come fare a limitare il rischio di progettare un prodotto che risponda efficacemente ai bisogni degli utenti? Le sessioni finali di User Testing con candidati e aziende ci hanno permesso di entrare in contatto con le loro aspettative per validare con utenti e cliente la nuova piattaforma di Lavoro Turismo, confermando gli obiettivi prefissati a inizio progetto: aver creato un prodotto di valore che migliorasse concretamente l’incontro di persone in cerca di lavoro e aziende del settore turistico.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.