Lotrèk
case study

App Amici del Capitano




Farmaceutici Dott. Ciccarelli S.p.a.

  • app mobile
  • creatività

UI, UX, app development

Amici del Capitano - Attacco al pianeta Dentesan32 è un'App che nasce con un duplice scopo ludico ed educativo: da una parte intrattiene i bambini con una serie di giochi interattivi e stimolanti che li avvicinano ai concetti base di spazzolino e dentifricio, dall'altra fornisce ai genitori informazioni utili sull'igiene orale quotidiana nella prima infanzia.

L'App è stata sviluppata con tecnologia NativeScript, con l'obiettivo primario di essere leggera e performante per venire utilizzata anche su dispositivi meno nuovi e potenti.

"Lavati i denti!" "No!"

La pulizia dei denti, un trauma infantile!
Ma perché lottare tra genitori e figli quando si può dare insieme la caccia a placca e carie a colpi di dentifricio supersonico?

Amici del Capitano - Attacco al pianeta Dentesan32 è un’App che risponde a una sfida: avvicinare i più piccoli a tutti quei concetti antipatici impersonati da spazzolino + dentifricio e fornire un valido supporto informativo ai genitori relativamente alle buone abitudini dell’igiene orale infantile. E lo fa tramite uno strumento decisamente conosciuto e familiare ai bambini nativi digitali: smartphone e tablet.

[APPpdc] Hero store

A misura di bambino

Progettare interfacce per la prima infanzia necessita di un'attenzione tutta particolare nello sviluppo di una UI e di una UX che tengano conto delle diverse esigenze dei bambini rispetto agli adulti.

Per fare solo qualche esempio, l'incapacità di leggere richiede di spostare la comunicazione su un altro codice, fatto di icone, colori, pattern ripetuti e in generale, intuitività, o ancora, il ridotto controllo muscolare delle mani ha bisogno di elementi di UI più grandi e "isolati" per ridurre al minimo il rischio di tap involontari su altri elementi.
Inoltre, gioco e sperimentazione empirica sono le chiavi con cui i bambini interpretano il mondo, perciò in un'app per bambini gamification e immediatezza contestuale sono aspetti imprescindibili e preponderanti.

Nello sviluppo dell'app Amici del Capitano abbiamo tenuto conto di tutto questo per creare uno strumento utile e divertente in cui i bambini fossero in grado di muoversi e sperimentare in autonomia e in totale sicurezza.

Imparare divertendosi

Giochi arcade

2 giochi avvincenti, 10 livelli di difficoltà sempre maggiore: una sfida per superare se stessi.

Placcattack: spazzola via la placca prima che rovini tutti i denti.

Carie Invaders: difendi il pianeta Dentesan32 dall’assalto della flotta di Carius Alpha con una raffica di dentifricio supersonico.

[APPpdc] Iphone Game 4

Scoperte spaziali

A ogni primo accesso giornaliero, l’App sblocca un trivia sullo spazio interstellare: un modo per stimolare la curiosità del bambino e farlo tornare ad aprire l’App quotidianamente.

Scommettiamo che questa non la sai?

[APPpdc] Iphone Game 2
[APPpdc] wiki

Per il genitore consapevole

Amici del Capitano non dimentica gli utenti più esigenti, i genitori, e dedica una sezione per rispondere a tutte le domande sull'igiene orale dei più piccoli, con articoli di approfondimento ed esempi grafici.

Le basi, la tecnica, gli strumenti

A che età cominciare a curare l'igiene orale? Ogni quanto bisogna lavare i denti? Come scegliere il giusto dentifricio?

La sezione Wikidentesan è un piccolo vademecum per tutti coloro che vogliono approfondire alcune tematiche specialistiche in maniera semplice e fruibile.

Schermata Wikidentesan
[APPpdc] Missile

Una tecnologia sfruttata al massimo della sua potenza

Abbiamo utilizzato NativeScript con Angular per lo sviluppo dell’app in modo da creare un’unica app ibrida per dispositivi Android e iOS.

Lo sviluppo della parte videogiochi ha sfruttato al massimo le potenzialità del framework, integrandolo con Physicsjs per quanto riguarda la parte di interazione tra gli elementi di gioco.

Sviluppata per

[APPpdc] Barzelletta

Altri progetti



[Bagel] Grid_bagel

Il design degli ingredienti


e-commerce, fotografia, web design, creatività


La Voce della Montagna

Giornalismo in alta quota


web design, creatività


Iniziamo un
progetto insieme?

 Invio email in corso, yeah!
Richiesta inviata
C'è stato un problema riprova più tardi