Janssen Medical Cloud: il Character Design per il target sanitario

Cliente
Janssen Medical Cloud
Servizi
Sito

/ Who

UNO SPAZIO PER PROFESSIONSITI

Janssen Medical Cloud è il portale dedicato a medici e farmacisti ospedalieri di Janssen - azienda del gruppo Johnson&Johnson. Al suo interno ospita approfondimenti, articoli scientifici e molto altro per offrire al target la possibilità di un aggiornamento rapido e continuo.

JMC-new-case

/ What

UN'IDENTITÀ DISTINTIVA

Il nostro obiettivo era distinguere Janssen Medical Cloud dagli altri portali dedicati ai professionisti della salute e migliorare l’esperienza di navigazione per renderlo un punto di riferimento dell’informazione sanitaria.

Doctor & Jay insieme su sfondo blu e testo

/ How

DUE CHARACTER CON UNA MISSIONE

Per riuscirci, abbiamo creato Doctor&Jay: due Character distinti che lavorano in squadra, capaci di dare personalità al portale rappresentando le esigenze del target e guidare nella navigazione fino ai contenuti d’interesse.

immagine statica testo su sfondo bianco

UN DOTTORE COME TANTI

Abbiamo dato vita a Doctor: ha le stesse esigenze di ogni medico, quindi può rivolgersi ai professionisti da pari a pari, creando empatia. Vuole tenersi sempre aggiornato, ma, come chiunque altro, ha bisogno di aiuto per riuscirci.

DocJay pillola in mano sfondo blu

UN ASSISTENTE MEDICO-ROBOTICO ALTAMENTE AVANZATO

Abbiamo poi realizzato Jay, fidato compagno di Doctor che risponde direttamente alle esigenze dei professionisti della salute. Può reperire in un attimo le ultime notizie a tema health e restituirle con precisione scientifica, estrema chiarezza e massima sintesi.

sketch character design

SPAZIO ALL'EMPATIA ROBOTICA

Per quanto sia Doctor il character preposto a creare un contatto empatico con il target di riferimento, l’espressività conferita a Jay lo rende in grado di ricoprire efficacemente diversi ruoli comunicativi. Così la coppia si presta a rispondere con coerenza a numerose esigenze.

immagine statica testo emozioni da robot
tanti avatar Jay fluttuanti su sfondo blu

IL BRANDING È NEI DETTAGLI

Abbiamo voluto rafforzare l’identità di Jay integrando un dettaglio distintivo di Janssen, che è anche un rimando diretto al gruppo Johnson&Johnson: la caratteristica “J”. L’abbiamo trasformata in un cuore e illuminata di luce robotica, rendendola il tratto peculiare del nostro character.

Lettera J che si trasforma in un cuore su sfondo blu
cuore Jay su tre sfondi colorati

UNA PERSONALITÀ DA BRAND

Il logo Doctor&Jay identifica la sezione del portale Janssen Medical Cloud dedicata agli approfondimenti ed è pensato per raccontare tanto l’identità quanto la funzionalità della coppia. La palette richiama immediatamente l’ambito scientifico-sanitario, mentre la scelta dei font esplicita un posizionamento fortemente comunicativo. Il contrasto tra il design dei due nomi suggerisce personalità differenti ed esplicita il ruolo da protagonista di Jay.

testo doctor & jay su tre diversi sfondi colorati

UNA PERSONALITÀ FUNZIONALE

I character sono pensati per accompagnare la navigazione nel portale, ma nel farlo ricoprono ruoli distinti e precisi: Doctor accoglie i professionisti e intercetta le loro esigenze, ma è Jay a presentare contenuti e possibilità di interazione, facendo onore alla sua funzione di assistente medico-robotico.

smartphone con schermo con sito medical cloud su sfondo azzurro e avatar Jay
JMC-ipad-case

DOCTOR&JAY ALLA CONQUISTA DEL PUBBLICO SANITARIO

Il potenziale comunicativo e la versatilità della coppia di character le permette di rendersi medium efficace in contesti e formati diversi: dai social alle newsletter, dall’online ai supporti fisici, Doctor&Jay aprono possibilità che si espandono oltre il portale per il quale sono stati creati.

smartphone con schermo con Doctor&Jay su sfondo blu e testo e icone social
diverse stampe con Doctor&jay in prima pagina su sfondo bianco
Humans @ Work

Lunga vita al team

Pavel Alimov

Program Manager

Jonathan Regoli

Creative Supervisor

Giulia Righetti

Creative Supervisor

Michela Atzori

Client Manager